Gli eventi a Berlino da non perdere dall’11 al 17 ottobre 2021. La guida giorno per giorno

Giorno per giorno la nostra guida ai maggiori eventi che si terranno a Berlino dall’11 al 17 ottobre 2021.

Con il graduale allentamento delle restrizioni introdotto già da luglio a Berlino, finalmente, ricomincia lentamente a vivere offrendo una serie di eventi. Di seguito la lista di quelli più interessanti – mostre, concerti, Dj set, festival gastronomici e rassegne cinematografiche – che si terranno nella capitale da lunedì 11 a domenica 17 ottobre 2021. A questo link potete trovare la guida degli eventi per tutto il mese di ottobre.

Le mostre di questa settimana a Berlino

Metabolic Rift – Kraftwerk Berlin

Organizzata da Berlin Atonal, Metabolic Rift è un’esposizione artistica decisamente non convenzionale. Attraversando aree finora inesplorate di Kraftwerk Berlin, l’ex centrale elettrica della Berlino est, sarà possibile osservare installazioni visive e sonore di diversi artisti e artiste internazionali. Tema della mostra è quello di metabolic rift, ossia della frattura metabolica che si viene a creare tra umanità e natura, a causa del processo di produzione capitalista. La mostra è visitabile fino al 30 ottobre. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Ferdinand Hodler e il modernismo berlinese – Berlinische Galerie

Alla Berlinische Galerie potrete ammirare i quadri dell’artista tedesco Ferdinand Hodler. Dagli inizi vicini alla corrente dell’impressionismo, Hodler accolse poi lo stile della Secessione viennese sino ad arrivare a dipingere quadri proto-espressionisti e a partecipare alla cosiddetta Secessione berlinese. Il percorso della mostra comprende anche opere di artisti coevi a Hodler come Lovis Corinth, Walter Leistikow, Hans Thoma e Julie Wolfthorn. Biglietti disponibili a questo link.

In Abwesenheit – Berlinische Galerie

Sempre presso la Berlinische Galerie sarà possibile visitare la mostra Abwesenheit, in cui sono esposti i lavori dell’artista Alicja Kwade (1979). Con le sue installazioni su larga scala, l’artista indaga la questione della conoscenza oggettiva e soggettiva. Alla base delle opere, l’interesse di Kwade per le questioni scientifiche, filosofiche e sociali. L’esposizione è visitabile dal 18 settembre 2021 fino al 4 aprile 2022. I biglietti si trovano a questo link.

Berlin Global – Humboldt Forum

L’esposizione Berlin Global, presso l’Humboldt Forum, mostra le connessioni che intercorrono tra la città di Berlino e il resto del mondo. Lo spazio espositivo, di 4000 metri quadri, è diviso in diverse aree tematiche: Rivoluzione, Spazio libero, Limiti, Intrattenimento, Guerra, Moda e Interconnessioni. Attraversando i diversi spazi espositivi i visitatori potranno esplorare l’essenza multiforme della città. I biglietti si possono trovare a questo link.

Ruth Orkin – A Photo Spirit –  f³ – Freiraum für Fotografie

La mostra è interamente dedicata a Ruth Orkin, fotografa americana degli anni ’40-’50. Attraverso le sue fotografie, che includono ritratti e paesaggi urbani, Orkin racconta la storia di una società emergente, quella della società americana. Ma non solo, tra le sue fotografie più famose troviamo infatti American girl in Italy, una foto che ritrae una ragazza americana mentre cammina tra le strade di Firenze. L’esposizione è visitabile fino al 21 novembre. A questo link tutte le informazioni.

Minimal/Maximal – Neue Nationalgalerie

Sarà tutta dedicata all’artista Alexander Calder la mostra Minimal/Maximal all’interno della Neue Nationalgalerie, aperta da pochi giorni dopo una chiusura di 6 anni. La mostra analizza la relazione unica tra dimensione, scala e spazialità nelle opere dell’artista, contrapponendo le sue forma organiche alla rigorosa geometria dell’edificio della Neues Nationalgalerie progettato dal Ludwig Mies van der Rohe. La mostra durerà fino al 13 febbraio 2022. A questo link tutti i dettagli.

Breaking Through Berlin – Luisa Catucci Gallery

Fino 15 ottobre, alla Luisa Catucci Gallery, verrà esposta la mostra Breaking Through Berlin con una selezione delle opere dell’artista italo-egiziano Omar Hassan. L’artista, ormai conosciuto internazionalmente, viene per lo più ricordato per praticare boxing come tecnica pittorica, che ritroviamo nella serie Breaking Through. In questa serie, il colore e il dinamismo delle opere riflettono la velocità e l’imprevedibilità della vita urbana. Al contrario, la serie Maps restituisce un altro aspetto del processo creativo di Hassan, basato piuttosto sul controllo e la ripetizione.

NAMAKA FESTIVAL

Da venerdì 15 ottobre alle 18:00 a domenica 18 ottobre alle 10:00 si terrà il NAMAKA FESTIVAL,  un festival musicale della durata di 40 ore no-stop organizzato da cinque collettivi ed etichette berlinesi: Dies | Das, DIT KLINGT JUT, fhainest, TIEFDRUCKGEBEAT e Dachboden. L’evento si terrà all’interno del Metropol, un locale situato nel quartiere di Schöneberg, a Nollendorfplatz. Su i due piani del magnifico edificio prenderà vita una coloratissima festa con bar, esibizioni artistiche entusiasmanti, performances, VJs e una line-up di DJs affermati ed emergenti. Per l’occasione, Berlino Magazine metterà in palio due biglietti per i propri lettori. Come vincerli? Scopritelo leggendo il nostro articolo attraverso questo link.

LIAR – Life is a Rehearsal 

Per due weekend consecutivi, dal 15 al 17 ottobre e dal 22 al 23 ottobre, il Pfefferberg Theater di Prenzlauer Berg ospiterà lo spettacolo multimediale LIAR, dedicato ad un pubblico di tutte le età. Lo spettacolo include performance di vario tipo, dal circo, al teatro e alla musica dal vivo. Berlino Magazine metterà in palio due copie di biglietti per lo spettacolo del 16 ottobre alle ore 20:00. Il concorso avverrà sul nostro canale Instagram lunedì 11 ottobre.
In descrizione ci saranno le modalità per poter partecipare.

Gli eventi a Berlino giorno per giorno (4-11 ottobre)

Lunedì 11 ottobre

Presso il ViktoriaPark si terrà dalle ore 17:00 alle ore 19:00 l’evento Afro Cuban ritual dance at the Viktoriapark. Evento completo al link.

Presso Haus Lebenskunst Mehringdamm 34, 10961 nei pressi della U-Bahnhof Mehringdamm avrà luogo l’evento “Sacred Sound: Concert & Chanting Circle”. L’evento durerà dalle ore 19:30 alle 22:30. Maggiori informazioni al link.

Martedì 12 ottobre

Domani sera dalle ore 19:00, presso il celebre SO36, si terrà l’evento KIEZBINGO – BACK IN THE HIGHLIFE AGAIN. Programma completo al link

Presso la Berlin Hauptbanhof prenderà il via l’evento #Zerowasteart – Ausstellung im Hauptbahnhof Berlin, che si terrà da domani 12 fino a sabato 16 ottobre. Programma completo al link.

Mercoledì 13 ottobre

Mercoledì sera presso l’Astra Kulturhaus Berlin si terrà la performance dell’artista Scott Matthew | Berlin. Programma completo a questo link.

Mercoledì notte appuntamento presso il Crack Bellmer con l’evento SlowMojo #52 w MINJA & LU MIA & MOJI. Maggiori informazioni a questo link.

Giovedì 14 ottobre

Post-European Rage Room presso Reuterstraße 7, 12053 Berlin, Deutschland. Informazioni al link.

Alla Fotogalerie Friedrichsain l’evento artistico MERYL MEISLER – NEW YORK PARADISE LOST Vernissage. Programma completo al link.

All’Oyoun l’evento Panafrican Festival Berlin 2nd Edition. Informazioni link. 

Venerdì 15 ottobre

Presso lo storico Watergate appuntamento notturno con Mathew Jonson, Robag Wruhme, Eluize, Dani Ramos, Lewin Paul. Per maggiori informazioni consultare il sito

Al Wilde Renate appuntamento con la musica elettronica con Ryan James Ford, IDA, Mountain People, Fantastic Man. Programma completo e biglietti acquistabili al link.

Sabato 16 ottobre

Al Ritter Butzke l’evento techno con il famoso Marek Hemmannn e non solo. Line up e biglietti al link.

Presso Hoppetosse l’evento di musica elettronica Love Letters From Oslo. Line up e link.

Domenica 17 ottobre

Al Berghain appuntamento domenicale Klubnacht con i grandi Dj della scena musicale elettronica. Line up completa al link.

Al Club Ost l’evento Tactics Nine (Pres. by Concrete & Rausch und Flausch). Line up e biglietti al link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Eventi Berlino Pixabay