Grafica: Giuseppe Arrigo, logo di Cristina Pareschi

CineDì, a Berlino torna il cinema italiano (all’aperto)

Ritorna la rassegna di cinema italiano CineDì Open Air. Le date previste sono dal 22 al 24 luglio, presso il cinema all’aperto Brotfabrik di Berlino.

Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, ritorna CineDì, la piccola rassegna di cinema italiano che si presenta questa volta sotto una nuova forma: per la prima volta, infatti, dal 22 al 24 luglio 2021 l’evento si svolgerà all’aperto. “CineDì Open Air”, questo il nome scelto per il progetto, reso possibile grazie all’ultimo crowfunding per CineDì (2020) e al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura. La rassegna, che si terrà presso il cinema all’aperto del Brotfabrik di Berlino, prevede 3 film che condividono una tematica comune: la migrazione dal luogo di origine, con tutte le conseguenze che derivano per chi sceglie di intraprendere un cammino difficile ma, a volte, necessario.

I film italiani previsti per la rassegna

La rassegna di CineDì Open Air attraversa liberamente il tema della migrazione e della scoperta del nuovo. Con 3 grandi film molto diversi tra loro per regia, situazione rappresentata e stile del racconto, lo spettatore affronterà un viaggio introspettivo alla ricerca delle motivazioni che spingono le persone a fuggire dal proprio paese di origine. Dal vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale del 2016 “Fuocoammare”, all’opera di Emanuele Crialese “Nuovomondo”, vincitrice del Leone d’Argento al Festival del Cinema di Venezia 2006, al drammatico “Così ridevano” di Gianni Amelio, vincitore del Leone D´Oro per il Miglior Film al Festival del Cinema di Venezia 1998.

Programmazione

  • 22 luglio: Fuocoammare, di Gianfranco Rosi, 106 min., lingua italiana + sottotitoli tedeschi. Orso D´Oro per il Miglior Film alla Berlinale 2016. Gianfranco Rosi racconta Lampedusa attraverso la storia di Samuele, un ragazzino che va a scuola, ama tirare sassi con la fionda che si è costruito e andare a caccia di uccelli. Preferisce giocare sulla terraferma anche se tutto, attorno a lui, parla di mare e di quelle migliaia di donne, uomini e bambini che quel mare, negli ultimi vent’anni, hanno cercato di attraversarlo alla ricerca di una vita degna di questo nome trovandovi spesso, troppo spesso, la morte.
  • 23 Luglio: Nuovomondo, di Emanuele Crialese, 120 min., lingua italiana + sottotitoli inglesi. Leone D´Argento – Rivelazione a Emanuele Crialese durante il Festival del Cinema di Venezia 2006. Nella Sicilia degli inizi del Novecento, Salvatore fa un voto e chiede un segno al cielo: vuole imbarcarsi per il Nuovo Mondo e condurre in America i figli e l’anziana madre. Il segnale tanto atteso arriva e, dopo aver venduto ogni cosa, la famiglia si imbarca. Durante la traversata oceanica Salvatore incontra Lucy, una giovane donna straniera anch’ella in cerca di fortuna. Tra sogno e realtà, tutti quanti affrontano il viaggio della loro vita.
  • 24 Luglio: Così ridevano, di Gianni Amelio, 120 min., lingua italiana + sottotitoli inglesi. Leone D´Oro per il Miglior Film al Festival del Cinema di Venezia 1998. Nel 1958 il siciliano Giovanni arriva a Torino, dove già si trova il fratello più giovane Pietro. Giovanni ha un progetto ambizioso: lui, analfabeta, vuole che Pietro compia gli studi fino al diploma e diventi maestro, perché possa raggiungere quei traguardi di apprendimento e di cultura che arricchiscono e fanno maturare una persona. Ma intanto anche Giovanni deve in qualche maniera sistemarsi e vivere. Così, faticosamente, si inserisce nel giro degli altri immigrati, soprattutto siciliani, che in quel periodo arrivano numerosi nel capoluogo piemontese.

CineDì Open Air

22-24 luglio 2021

Inizio film ore 21.30. Si raccomanda di venire in anticipo o di acquistare i biglietti online poichè i posti sono limitati.  Prima della proiezione di “Fuocoammare” ci sarà un brindisi di benvenuto.

BrotfabrikKino, Caligariplatz 1, 13086 Berlino

Info dettagliate e biglietti: https://www.brotfabrik-berlin.de/

 

Leggi anche: Il nuovo Ambasciatore Varricchio e il ricevimento dedicato al cinema italiano alla Berlinale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: logo di CineDì Open Air, grafica: Giuseppe Arrigo, logo di Cristina Pareschi