Germania, uomo avrebbe venduto centinaia di passaporti vaccinali falsi

A Monaco un 39enne e la sua compagna avrebbero venduto centinaia di passaporti vaccinali falsi su Internet

Un uomo di 39 anni residente Monaco avrebbe venduto centinaia di certificati vaccinali falsi su Internet. È quanto fatto trapelare dalle autorità tedesca agli organi di stampa nazionale. La polizia avrebbe trovato le prove nell’appartamento del sospettato lo scorso giovedì. Gli agenti hanno rilevato diverse centinaia di falsi passaporti vaccinali, buste da lettera con all’interno i pass e i relativi indirizzi degli acquirenti. Con tutta probabilità, l’acquisto avveniva via web, mentre il documento veniva poi recapitato tramite corriere. Secondo la polizia, anche la compagna dell’uomo sarebbe coinvolta nello spaccio illegale. L’accusa è di frode commerciale e falsificazione di documenti. Le indagini, tuttavia, non sono ancora terminate: non è ancora chiaro quanto la coppia guadagnasse dalla vendita dei falsi certificati.

Nel mirino della polizia anche coloro che hanno acquistato i passaporti vaccinali fasulli

In base ai dati relativi ai pagamenti e alle spedizioni, è emerso un numero cospicuo di clienti. Inizialmente, non era chiaro se anche coloro che avevano ordinato i certificati vaccinali falsi avrebbero dovuto affrontare conseguenze legali. Ora, la polizia sta cercando di capire come gestire la cosa a livello dei singoli ministeri locali. Il fatto rimane problematico: nel caso in cui non si rintracciassero tutti coloro che hanno acquistato un passaporto vaccinale contraffatto, si potrebbero creare nuovi focolai di Covid-19.

Anche in Italia Green Pass falsi venduti illegalmente su Telegram

Anche l’Italia si sta riscontrando lo stesso problema. Da marzo la vendita illegale di pass vaccinali è aumentata del 257%. I venditori usano Telegram per pubblicizzare i documenti falsi e per entrare in contatto con i potenziali clienti.  Secondo le indagini in corso, su Telegram attualmente sono attivi 2500 gruppi in cui è possibile acquistare un Green Pass per 100 dollari (il prezzo si è dimezzato da marzo). La domanda di passaporti vaccinali contraffatti è aumentata vertiginosamente negli ultimi mesi e coinvolge soprattutto Stati Uniti, Regno Unito e Germania. A pochi giorni fa, tuttavia, risale il blitz della polizia italiana che ha portato alla chiusura di 32 canali Telegram.

Leggi anche: In Germania 8500 persone sono state vaccinate per finta

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Mobile Covid-19-App Isolato Corona App, di iXimus, da Pixabay, CC0.