Variante omikron, CC0 Public Demain, Foto di Roman Chyller da Unsplash, https://unsplash.com/photos/riv2v-BzNcw

Germania, salgono i casi di variante Omicron

Salgono a tre i casi di variante Omicron in Germania. Confermati due positivi a Monaco di Baviera e uno in Assia. Si aggiungono anche due nuovi sospetti in Renania Settentrionale-Vestfalia.

La variante Omicron arriva anche in Germania. Ad oggi sono tre i casi confermati, ma pare che i numeri siano in continuo aumento. I primi due pazienti risultati positivi alla nuova variante di Coronavirus sono stati scoperti a Monaco di Baviera. Erano arrivati con un volo dal Sudafrica il 24 novembre, ha detto sabato il Ministro della salute della Baviera Klaus Holetschek. Sono in isolamento domestico dal 25 novembre dopo un test PCR positivo ed uno mirato per individuare la variante. Ieri è stata invece confermata la positività alla variante Omicron di un passeggero atterrato all’aeroporto di Francoforte il 21 novembre, quando il Sudafrica non era ancora considerata zona a rischio. L’aggiornamento è arrivato su Twitter da parte del Ministro degli Affari Sociali dell’Assia Kai Klose. Il paziente ha sviluppato sintomi nel corso della settimana successiva all’arrivo in Germania, dopodiché è stato testato per la variante, risultando positivo.

Due nuovi sospetti in Renania Settentrionale-Vestfalia

Si aggiungono ai casi confermati due sospetti in Renania Settentrionale-Vestfalia. Un portavoce del Ministero della Salute del Land ha confermato a WDR che stanno esaminando due pazienti, uno ad Essen e uno a Düsseldorf. I risultati dei test per rilevare la positività alla variante Omikron saranno probabilmente disponibili nei prossimi giorni. Il portavoce non ha specificato se le due persone erano entrate in Renania Settentrionale-Vestfalia dal Sudafrica. Il Ministero ha già informato le autorità sanitarie locali che la quarantena sarà obbligatoria per tutti coloro che hanno avuto contatti con positivi alla variante Omicron, quindi anche per chi è completamente vaccinato.

Le misure del Governo tedesco per limitare la diffusione della variante Omikron

A causa della diffusione della variante Omicron nell’Africa meridionale, il governo federale ha drasticamente limitato l’ingresso in Germania da otto Paesi della regione. Il Sudafrica, la Namibia, lo Zimbabwe, il Botswana, il Mozambico, l’eSwatini, il Malawi e il Lesotho sono ora classificati come aree ad alto rischio. Le compagnie aeree sono autorizzate a far rientrare da quelle zone solo cittadini tedeschi o persone che vivono in Germania. Un obbligo di quarantena di due settimane si applica a tutti coloro che rientrano dai sopracitati otto Paesi. Nessuna eccezione per vaccinati o guariti. La misura non prevede nemmeno una riduzione del periodo di isolamento con un test negativo.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: CC0 Public Demain, Foto di Roman Chyller da Unsplash