Germania, agenzie del lavoro cominciano a pagare i pc degli studenti costretti all’homeschooling

Il Covid non ferma l’istruzione. Arrivano gli aiuti del Ministero per le famiglie indigenti

La pandemia sta allargando il divario tra ricchi e poveri, e questo è evidente anche tra le nuove generazioni. L’attrezzatura giusta per il cosiddetto homeschooling, l’apprendimento a casa, costa denaro e non tutti possono permettersela. Pertanto, il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali ha annunciato che gli studenti potranno beneficiare di dispositivi come computer, tablet, stampanti e accessori grazie a un sussidio pari a 350 euro per bambino, sovvenzionato dalle agenzie del lavoro. Si tratta di un aiuto concreto soprattutto per i figli delle famiglie più indigenti.

L’homeschooling un diritto di tutti

La sospensione delle lezioni in presenza, a causa della pandemia, ha sconvolto il mondo della scuola. Attualmente l’istruzione è quasi esclusivamente digitale in tutto il mondo e a tutela di questo diritto, un messaggio del Ministero federale del lavoro e degli affari sociali riporta “l’homeschooling deve essere una possibilità aperta a tutti, non può essere preclusa a causa di carenze economiche”. Prerequisito per richiedere il sussidio è che i computer siano utilizzati “per la partecipazione alle lezioni scolastiche a distanza”. Affinché più persone possano aderire al progetto, il Governo federale ha aumentato di 500 milioni di euro i fondi del patto digitale con gli stati federali.

Prossime riaperture delle scuole

La Paritätische Wohlfahrtsverband accoglie con entusiasmo il fatto che le agenzie del lavoro stiano sostenendo i costi dei computer per i bambini che ne hanno più bisogno. “Questa misura è giusta e importante affinché tutti i bambini possano finalmente partecipare allo stesso modo all’istruzione domestica”, afferma Ulrich Schneider, direttore generale dell’intera associazione. Intanto Christian Piwarz, Ministro della pubblica istruzione della Sassonia ha annunciato che da lunedì 15 febbraio i bambini di asili ed elementari potranno tornare a scuola in presenza. Presto si conosceranno le date di riapertura anche negli altri Land.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter