Elezioni di settembre in Germania, i sondaggi vedono testa a testa fra Union e Verdi

Testa a testa tra Verdi e CDU nei sondaggi per le elezioni federali che si terranno il 26 settembre prossimo.

La corsa alla cancelleria entra nella sua fase più importante. Il 26 settembre si avvicina sempre di più e tra la popolazione cresce l’attesa per chi sarà il successore della cancelliera Angela Merkel. I sondaggi vedono una lotta serrata tra il partito dei Verdi, guidati da Annalena Baerbock, e il CDU, che ha puntato su Armin Laschet. I dati pubblicati da INSA dimostrano come la differenza tra i due partiti è di soli 4 punti con la coalizione tra CDU e CSU ancora in testa ai sondaggi con il 25,5% mentre i Verdi sono al 21,5%. Più indietro l’SPD con soli 15,5%. La grande crescita dei Verdi è dovuta alla necessità di un cambiamento in Germania. Baerbock sta cercando di eliminare l’immagine di estremisti al suo partito spingendo verso posizioni più moderate. L’obiettivo è quello di attirare una parte degli elettori tradizionali dei cristiano-democratici di centro-destra e dai socialdemocratici di centro-sinistra, a lungo le forze dominanti della politica tedesca.

I passi falsi dei principali partiti

La scelta del futuro cancelliere sarà molto importante per il futuro della Germania, che dopo 16 anni si appresta a cambiare la propria guida, perdendo un punto di riferimento a livello europeo e internazionale. I Verdi cercheranno di approfittare delle lotte interne alla coalizione tra CDU e CSU causate dalla nomine di Laschet come candidato cancelliere della coalizione, mentre il partito bavarese spingeva per Söder. I Verdi avevano superato la CDU nei sondaggi nelle settimane successive alla nomina di Baerbock, toccando a volte picchi del 28 per cento. I numeri però sono variati nelle settimane successive a causa di alcuni passi falsi del partito. Infatti, prima la mancata dichiarazione del proprio reddito della candidata cancelliera al presidente del Bundestag, poi le dichiarazioni del vice presidente del partito che affermò che l’Ucraina avesse bisogno di armi difensive hanno creato scompiglio all’interno del partito e tra i propri elettori.

Possibili coalizioni per la guida del Bundestag

L’unica certezza offerta dei sondaggi è quella che sicuramente la Germania avrà bisogno di una coalizione per la nascita del Governo che guiderà la prossima legislatura. Nessuno dei tre principali partiti si sta imponendo a livello nazionale e i candidati stanno già pensando alle possibili coalizioni per la formazioni del governo. Le implicazioni per la formazione del nuovo Governo variano da una spesa più cospicua per la salvaguardia dell’ambiente a una maggiore coesione della zona euro. I rendimenti delle obbligazioni tedesche sono aumentati da quando i Verdi hanno nominato il loro primo candidato. L’incremento è dovuto alla maggiore incertezza elettorale e della percezione che un aumento della spesa fiscale potrebbe essere in arrivo.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Fonte Copertina: © Tobias Nordhausen da Flickr CC2.0