Circa 900.000 dosi del vaccino Moderna non verranno consegnate per fine aprile
Quasi 900 mila dosi del vaccino Moderna non arriveranno a fine aprile come previsto dal programma di consegne concordato a novembre.
Moderna ha cancellato la consegna di quasi 900 mila dosi di vaccino previste per il periodo tra 26 aprile e il 2 maggio da destinare in Germania. Quattro mesi dopo l’inizio della campagna vaccinale contro il Covid-19 le aziende farmaceutiche continuano a ritardare le consegne, provocando ulteriori rallentamenti. Dopo i blocchi nei confronti del vaccino anglo-svedese AstraZeneca, la notizia dell’inadempimento di Moderna, lanciata da Business Insider, stravolge il programma della campagna di vaccinazione, causando l’annullamento di molti appuntamenti fissati nelle prossime settimane.
Difformità gestionale tra i vari Stati e vaccinazione a ritmi bassi
La mancata consegna da parte di Moderna contribuisce ancor di più al rallentamento del piano vaccinale che ancora fatica a decollare, come riportato anche dai dati del Robert Koch Institut. I vaccinati totali sono stati distribuiti solamente al 12,6% della popolazione, di cui però solo il 5,5% ha ricevuto entrambe le dosi. Oltre all’incapacità della casa farmaceutica di ottemperare agli accordi, il Governo tedesco e il Ministro della salute Jens Spahn sono stati accusati di aver commesso diversi errori nella gestione della terza ondata. Spahn, secondo RND, ha chiesto a tutti gli Stati federali una maggiore uniformità decisionale nella gestione della pandemia.
Meine über 60-jährigen Eltern wurden gerade daheim im Westmünsterland mit AstraZeneca geimpft. Termin online unter https://t.co/FMKaE5O4xT gebucht, vor Ort lief alles reibungslos und fürsorgend. Ein großes Danke an alle, die jeden Tag bei unserer Impfkampagne mithelfen!
— Jens Spahn (@jensspahn) April 6, 2021
Vaccino dai medici di base
Dopo aver diffuso la notizia dell’avvenuta vaccinazione dei suoi genitori, il Ministro Spahn cerca una soluzione per accelerare i ritmi di vaccinazione. La svolta potrebbe arrivare dai medici di base che finalmente potranno somministrare il vaccino, ma la stretta sull’iniezione di AstraZeneca agli over 60 e la cancellazione di quasi 900 mila dosi di Moderna non agevolano il lavoro. Ciò nonostante il Governo continua ad affermare che tutta la popolazione verrà vaccinata entro la fine dell’estate e che presto chi ha già ricevuto entrambe le dosi potrà godere di maggiori libertà.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Foto di copertina: Vaccino Covid Foto di Artem Podrez da Pexels