Berlino, nuovi aiuti da Corona per oltre 500 milioni di €

Il Senato di Berlino approva un nuovo programma di aiuti per Corona da 500 milioni di euro

Lo stato di Berlino lancia l’aiuto di emergenza Covid per il 2021 con un budget di 500 milioni di euro. Di questo importo, 150 milioni saranno investiti per i lavoratori autonomi e le microimprese con un massimo di 5 dipendenti. L’obiettivo è quello di superare rapidamente ed efficacemente questo periodo di crisi e di rafforzare la struttura economica a lungo termine. Inoltre, il Governo intende sostenere le categorie più colpite dalla pandemia e assicurare loro un sussidio finanziario adeguato, capace di attutire le difficoltà causate dal virus.

Un programma rivolto soprattutto ai settori della gastronomia, del turismo e della vendita al dettaglio

Nel programma è previsto anche un piano di sviluppo regionale temporaneo: Berlin Invest. Con un budget totale di 30 milioni di euro, saranno creati incentivi per le piccole e medie imprese per mantenere o creare posti di lavoro. Il programma si rivolge principalmente ai settori della gastronomia, del turismo e del commercio al dettaglio regionale. In concreto, si tratta di sovvenzioni agli investimenti fino al 30% della somma investita. Sono inclusi anche circa 35 milioni di euro per promuovere gli investimenti in infrastrutture IT. Sono attesi anche sostegni aggiuntivi per l’industria dei congressi e degli eventi.

Assistenza alle famiglie

Per quanto riguarda l’assistenza alle famiglie, sarà offerto un aiuto per un totale di 75 milioni di euro, analogo alla nuova agevolazione per bambini con malattie rare prevista dal Governo federale. Questo piano di aiuti interessa i genitori residenti a Berlino che non hanno diritto all’indennità di malattia per i figli o a prestazioni analoghe (assegno di mantenimento per la cura dei figli). L’obiettivo è quello di consentire o mantenere l’accesso all’educazione e alla cura della prima infanzia, soprattutto per i bambini che sono a maggior rischio di sviluppare una grave malattia Covid-19 o che non sono in grado di frequentare un normale asilo a causa della vicinanza a un parente stretto a maggior rischio.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter