Berlino, due incendi creano disagi sulle linee metro U5 e U9

Tra sabato e lunedì sono scoppiati due incendi in due linee diverse della U-Bahn, nessun ferito

Nella mattinata di lunedì 4 gennaio, è scoppiato un incendio nella linea U5. Il fumo era già stato rilevato durante la corsa, pertanto alla stazione di Weberwiese, la metropolitana si è fermata facendo scendere i passeggeri. Il convoglio ha poi continuato la sua corsa fino alla stazione di Rotes Rathaus. Qui due dipendenti della BVG hanno cercato di spegnere l’incendio. Entrambi, però, hanno inalato il fumo durante l’intervento, uno è stato curato in loco, mentre l’altro è stato portato in ospedale. I vigili del fuoco arrivati in soccorso sono riusciti a spegnere l’incendio. Inizialmente i pompieri schierati sul posto sono stati 145 e in seguito se ne sono aggiunti altri 70. I convogli hanno ripreso a circolare normalmente poco prima delle 13. La portavoce della BVG, Petra Nelken, ha dichiarato che l’incendio è divampato a causa del malfunzionamento di una delle ventole del veicolo.

Incendio nella U9, le corse riprenderanno lunedì 11 gennaio

Non è ancora chiara, invece, la causa dello scoppio dell’incendio nella U9 avvenuto sabato 2 gennaio nella sala operativa della stazione di Schloßstraße, nel quartiere di Steglitz. La stazione è stata evacuata prima che arrivassero i vigili del fuoco e non ci sono stati feriti. Ci sono voluti 110 vigili per domare le fiamme e la Schloßstraße è stata chiusa al traffico per diverse ore. Verso le 18:00 l’operazione è terminata e la Schloßstraße è stata riaperta.
Poiché i danni provocati dall’incendio sono stati molto gravi, le corse tra Walther-Schreiber-Platz e Rathaus Steglitz riprenderanno solamente lunedì 11 gennaio. Nel frattempo i passeggeri dovranno utilizzare le linee degli autobus e della S-Bahn.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Fermata Rotes Rathaus ©Jannis da Wikimedia CC2.0