Giardino natalizio a Stoccarda by Steven Van Elk on Unsplash cc0

A Stoccarda c’è un giardino natalizio tra i più belli al mondo

Il natale è alle porte e in molte città tedesche stanno arrivando magnifici giardini natalizi. Tra le tante, anche Stoccarda, che ospiterà il giardino all’interno dell’orto botanico Wilhelma

Dal 18 novembre 2021 al 16 gennaio 2022 Stoccarda ospiterà uno dei giardini natalizi più belli al mondo. L’incantevole parco illuminato prenderà vita all’interno del giardino del Wilhelma, su un percorso circolare di 2 km. Composto da oltre 1,5 milioni di luci, il giardino continua anno dopo anno a sorprendere i visitatori, arrivato ormai alla sua terza edizione. Incantevole è il tunnel scintillante composto da catene luminose e il “campo di luci”, dove migliaia di punti luce saranno attivati su un grande prato, creando un motivo in movimento. Insieme alle installazioni luminose e alle sculture ci saranno anche accompagnamenti musicali, che offriranno un’atmosfera natalizia adatta a tutti: adulti, bambini, coppie, amici e famiglie. Sarà inoltre possibile degustare del caldo vin brulé e altre prelibatezze di stagione. Dalla sua apertura nel 2018, il Christmas Garden Stuttgart è stato una delle destinazioni più popolari durante il periodo natalizio. Negli anni precedenti, l’evento aveva attirato più di 100.000 ospiti. Il giardino sarà aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00 e resterà chiuso solo il 24 e il 31 dicembre.

Il magnifico orto botanico di Wilhelma e le installazioni luminose

Il giardino natalizio prenderà vita all’interno del magnifico orto botanico e giardino zoologico di Wilhelma. Il parco, fa parte del patrimonio storico dello stato del Baden-Württemberg e fu fondato nel 1919. Copre un’area di 280.000 metri quadrati, diventando lo sfondo perfetto per un lungo e suggestivo percorso di luci. Thomas Kölpin, direttore di Wilhelma si è definito impaziente di vedere il giardino illuminato. “Ogni anno ci permette di presentare il nostro bel parco in una luce incantevole durante i mesi più scuri dell’anno. In stretta collaborazione con gli organizzatori del Giardino di Natale, siamo riusciti ancora una volta a creare qualcosa di unico.” ha dichiarato. La nuova installazione di quest’anno sarà la cattedrale di luce, lunga 20 metri e illuminata da migliaia di piccole luci. Sull’acqua, invece, ci saranno sognanti proiezioni da ammirare, che si libreranno nell’aria con l’aiuto della nebbia spray. Inoltre, un magico ologramma galleggerà tra i famosi alberi di sequoia come per magia, accompagnato da paesaggi sonori del compositore e sound designer Burkhard Fincke. Come negli anni precedenti, gli esperti di catering di Marché Mövenpick forniranno cibo e bevande.

Gli incantevoli giardini natalizi ospitati dalle città tedesche

Quello di Stoccarda non è l’unico incantevole e suggestivo giardino della Germania. Diverse città tedesche ospiteranno giardini natalizi, tra cui Berlino, Dresda, Francoforte, Hannover, l’Isola di Mainau, Coblenza, Colonia e Münster. Nella 2019, un totale di circa 950.000 visitatori sono accorsi a visitare lo spettacolo di luci. Il giardino natalizio di Berlino è ormai arrivato alla sua quinta edizione con percorsi che da anni attirano moltissimi ospiti, come il “Glockenspiel”, un tunnel scintillante con innumerevoli catene di sfere luminose e vere campane di Natale che suonano. A Dresda, il giardino prende vita all’interno dell’incantevole Castello di Pillnitz e a Francoforte, invece, arriverà nel suggestivo Deutsche Bank Park.

Leggi anche: A Berlino arriva il mercatino di Natale giapponese

Immagine di copertina: giardino natalizio di Steven Van Elk on Unsplash CC0