10 Startup danesi da seguire

La Danimarca e la tecnologia: 10 startup danesi che attraggono il mondo intero

La Danimarca già negli anni duemila ha dimostrato, con piattaforme come Skype e Just Eat, di essere all’avanguardia in quanto al mondo della tecnologia europea. Negli ultimi due decenni gli investimenti sono cresciuti in maniera esponenziale. Solo nel 2021 la Danimarca ha ricevuto 1.6 miliardi di euro in investimenti, superando nettamente i 554 milioni dello scorso anno. Oltre alle grandi aziende informatiche, la Danimarca sta ricevendo investimenti anche per le sue startup minori. Qui di seguito riportiamo dieci tra le startup danesi che secondo gli investitori hanno molto potenziale di diventare grandi nomi nel mondo della tecnologia.

Seaborg Technologies

Startup molto impegnata nelle campagne contro il cambiamento climatico, lavora per ottimizzare l’energia nucleare in chiave economica e sostenibile, studiando soluzioni alternative che non prevedano rischi di esplosione dei reattori nucleari e modi per creare più energia a costi minori. Lo scopo finale è quello di creare energia nucleare così economica da renderla più vantaggiosa del petrolio e rallentare così il cambiamento climatico. Al momento questa è l’unica startup fuori dal nord America ad utilizzare un reattore a Sali fusi e vanta una eccellente squadra internazionale composta da più di 60 dipendenti.

Too Good To Go

Too Good To Go (TGTG) prende sul serio il tema della sostenibilità e combatte contro lo spreco di cibo per rallentare il cambiamento climatico. L’applicazione è già conosciuta in tutta Europa e vende magic box contenenti alimenti non venduti il giorno prima a prezzi decisamente vantaggiosi. Così facendo TGTG propone una massiccia presa di coscienza su quanto cibo venga costantemente buttato dai ristoranti o bar perché non consumato il giorno stesso.

Landfolk

In un mondo sempre più digitalizzato, Landfolk offre uno spazio online per seconde case e case vacanze per incentivare i viaggi nel verde fuori dalle grandi città e riscoprire l’amore della natura. Landfolk aiuta i proprietari di case immerse nel verde e spesso dimenticate a proporre sulla piattaforma i loro alloggi a chiunque voglia trascorrere un periodo in mezzo alla natura. Nonostante la presenza di altre compagnie, come Airbnb, Landfolk ha astutamente saputo sfruttare una nicchia nel mercato immobiliare e diventare la piattaforma perfetta per chiunque voglia staccare la spina ed evadere dallo stress delle grandi città.

Responsibly

Numerose compagnie vorrebbero scegliere i fornitori basandosi sulla sostenibilità dell’azienda distributrice. Tuttavia, non hanno modo di sapere quale azienda sia più ecosostenibile di altre. Responsibly risolve questo enorme problema raccogliendo dati e informazioni sui grossiti per garantire trasparenza e permettere così ai titolari di molte imprese di scegliere i fornitori consultando dati attendibili. Responsibly sta rivoluzionando l’idea di trasparenza per garantire un futuro più sostenibile.

Develop Diverse

Questa startup aiuta numerose compagnie a scrivere annunci di lavoro in chiave inclusiva, anziché targettizzata, a cui possano candidarsi tutti i tipi di persone qualificate. Questi annunci sono appositamente studiati per evidenziare le competenze dei candidati, trascurando il genere, l’etnia, l’età e altri fattori sociali. Così facendo, Develop Diversity sta letteralmente costruendo diversità all’interno di queste aziende, rivoluzionandone il volto e il processo decisionale. Con gli anni questa app ha permesso a molte compagnie di ottenere incredibili risultati.

Weld

Questa startup offre a molte compagnie tutti gli strumenti necessari per organizzare i loro archivi di dati in modo funzionale, evitando così possibili perdite di informazioni o inefficienza. Il sistema di Weld rende intuitiva l’archiviazione dei dati e questo ha dimostrato un notevole cambiamento nell’efficienza di numerose aziende. Attualmente Weld sta ricevendo fondi dall’Unione Europea e anche dagli Stati Uniti per espandere il proprio mercato.

Beneath

Beneath, fondata nel 2018, permette di creare applicazioni per archiviare dati in pochi minuti. Così facendo, rende il lavoro molto più veloce e permette di sviluppare, condividere analisi senza dover reperire i dati o fornire integrazioni. Lo scopo è quello di rendere veloce il processo di creazione di ogni sviluppatore.

Leapwork

Per Leapwork risparmiare tempo è tutto. Questa startup ha progettato un nuovo sistema di automazione molto intuitivo che porta ad automatizzare i processi ripetitivi, il che aumenta la produttività riducendo drasticamente costi e tempistiche. In particolare, la startup sta già fornendo i propri servizi ad importanti aziende, come la NASA, Paypal e BNP.

Krizo

Con disastri naturali e crisi economiche sempre più comuni, grandi imprese e multinazionali stanno dando la priorità alla creazione di fondi in caso di crisi. Ed è proprio questo quello di cui si occupa Krizo. Questa startup è già partner di numerose grosse imprese per la creazione di piani di ripresa con approcci innovativi e sostenibili. Krizo è anche in grado di offrire efficienti simulazioni di incidenti per calcolare con esattezza i danni e i costi che l’impresa deve sostenere.

Butter

Questa startup si occupa di conferenze e riunioni lavorative online. Tuttavia, a differenza delle altre applicazioni esistenti, Butter apporta molti nuovi strumenti che facilitano la creazione di workshops e rendono più coinvolgente ed interattivo il lavoro da remoto. Ora che, con la pandemia, gran parte della nostra vita avviene tramite un dispositivo elettronico un’applicazione come Butter non può che richiamare l’attenzione su di sé.

Leggi anche: 5 startup di Berlino pronte a conquistare il mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in copertina: Lavoro, Pixabay, RonaldCandonga, CC0