Berlino vuole ospitare l’Expo 2035

Berlino il fiore all’occhiello della sostenibilità tedesca: ecco come si presenterà Berlin Expo 2035

Berlino, città in continua ricostruzione e in costante evoluzione, vuole ospitare Expo 2035 per dimostrare come i cantieri che costituiscono il suo skyline possano essere sostenibili e innovativi. Global Goals for Berlin e.V. ha già progettato una serie di proposte per la neutralità climatica della città.

Berlino candidata per l’Expo 2035

“È tempo di annunciare un mondo nuovo e sostenibile con Expo 2035. E il posto giusto è Berlino. Berlino, con la sua storia, i suoi sconvolgimenti, la sua diversità e la sua forza innovativa”, spiega Daniel-Jan Girl di Global Goals for Berlin. “Berlino è un marchio conosciuto a livello mondiale con un potenziale incommensurabile. La metropoli dovrebbe ancora una volta dedicarsi ai compiti del mondo e unire i berlinesi attraverso un obiettivo comune e la loro passione per Berlino”.

Il Dipartimento per gli affari economici, l’energia e le imprese pubbliche del Senato si occuperà della fase di applicazione, del processo di candidatura e partecipazione, fino al 2026. Berlino può così contare su un ampio sostegno della società cittadina, del settore scientifico ed economico, artistico e culturale, sportivo e sociale. La capitale tedesca sarà pronta per presentarsi al meglio all’Esposizione Universale, presentando a tutto il mondo prodotti innovativi e competitivi all’insegna della tecnologia e dell’ambiente.

La città del futuro è un modello di sostenibilità

“A Berlino ho visto il futuro” scrisse Mark Twain alla fine dell’Ottocento. Quasi centocinquant’anni dopo, Berlino si candida come città del futuro e della sostenibilità per l’Expo 2035. Lo annunciano il sindaco Kai Wegner, la senatrice per gli affari economici Franziska Giffey, i senatori per l’istruzione, i trasporti e le finanze, e il presidente dell’IHK Sebastian Stietzel. Nella capitale tedesca già da qualche anno è in corso un processo di trasformazione per l’intera città, una conversione ecologica che la renderà climaticamente neutrale entro qualche anno.

Da sempre, Berlino ha dimostrato la sua capacità di cambiare, di adattarsi alla situazione globale e di reinventarsi. Già nel 1896 era pioniera nel settore economico-scientifico, e oggi è una metropoli culturale, dopo essere risorta dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale e di una Guerra Fredda che si è combattuta prevalentemente sul suo territorio.

Global Goals for Berlin e.V.

Global Goals for Berlin e.V. si occupa di accelerare i processi di trasformazione della città entro il 2035 con piani sostenibili e proposte concrete, in conformità con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile della Carta delle Nazioni Unite. Nel combinare la svolta ecologica con una prospettiva economica per la prosperità e la libertà dei berlinesi, l’associazione ha già progettato 50 iniziative sostenibili e innovative provenienti da tutti i settori. Qui il sito ufficiale.

Leggi anche: Il senato nomina Alfonso Pantisano primo commissario queer a Berlino – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina da: Pexels