La tedesca Ritter vs la svizzera Milka per il monopolio del “quadrato”

La forma quadrata del cioccolatino Ritter: un marchio tridimensionale

Per molti anni Ritter Sport ha lavorato duramente per monopolizzare lo slogan distintivo della loro barretta di cioccolato e la sua inconfondibile forma quadrata. Nell’ultimo decennio, l’azienda rivale Milka si è opposta a questo brevetto, sostenendo di avere anch’essa il diritto di produrre cioccolato a forma quadrata. Un marchio tridimensionale, cioè basato sulla forma e la confezione del prodotto, esiste nel diritto tedesco dei brevetti. L’Ufficio Brevetti e Marchi ha infatti registrato oltre 4.900 di tali marchi e 826.000 registrazioni. Tra questi vi sono Ferrero Rocher con il suo cioccolatino a forma di sfera e Lindt con il suo coniglietto dorato. Per evitare che le imprese creino monopoli inopportuni laddove i prodotti necessari siano brevettati e sottratti alla portata di altri fornitori, i requisiti di protezione per la registrazione di un marchio tridimensionale sono molto elevati. Pertanto, una forma ha diritto ad essere protetta solo se è così diversa dalle sue controparti da poter essere percepita come un marchio. Si è dibattuto a lungo, per circa un decennio, se la la Ritter Sport soddisfi o no questi requisiti e il caso è finito davanti alla corte.

Milka e Ritter di fronte alla corte

La tedesca Ritter e la svizzera Milka sono apparse di fronte alla corte federale dei brevetti già tre volte. Durante la prima seduta, nel 2016, la corte ha ordinato che il brevetto della forma quadrata venisse cancellata. Questo tipo di formato aggiungeva un ulteriore vantaggio alla barretta di cioccolato, ovvero quello della praticità, permettendogli di entrare facilmente nella tasca della giacca. Per questo motivo, tale forma non poteva essere brevettata. Tuttavia, nel 2018, il tribunale ha modificato la sua decisione, sostenendo che la forma del quadrato era tipica del marchio Ritter.  L’azienda tedesca vinse quindi il caso.

Decisione finale a favore di Ritter Sport

Nel 2020, Milka ha replicato con un nuovo argomento. Secondo l’impresa svizzera, la forma quadrata, per la sua semplicità, aggiunge un valore essenziale alla tavoletta di cioccolato. Si tratta quindi di una forma base che deve essere disponibile anche per le aziende competitive. Ma anche quest’ultima volta il tribunale dei brevetti si è schierato con la Ritter Sport. “Un quadrato non è altro che un rettangolo speciale”, hanno affermato i giudici. La differenza tra loro non giustifica quindi alcun valore artistico o progettuale rilevante.

 

Leggi anche: Come il leggendario teatro Berliner Ensamble sta pianificando di riaprire

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 48 ore (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay