Insha, la banca di Berlino con “principi etici” raccoglie 2.5 milioni di € per conquistare l’Europa
Insha, la banca con sede a Berlino investe 2,5 milioni di euro per un’espansione europea
Insha è una banca fondata nel 2018 con sede a Berlino e Istanbul. Si tratta di una mobile banking che mette al primo posto i valori morali. Insha offre infatti ai propri clienti la garanzia che i propri depositi non vengano reinvestiti in società moralmente discutibili come, ad esempio, i produttori di armi, tabacco, alcol o scommesse. Attraverso la propria app ufficiale, Insha consente agli utenti di avere un controllo completo su tutte le spese e fornisce supporto per raggiungere gli obiettivi di risparmio. La banca ha recentemente annunciato che avvierà un investimento di 2,5 milioni di euro, finanziato dal fornitore di servizi di pagamento turco Param, per la propria l’espansione europea. L’obbiettivo principale dell’investimento sarà quello di sviluppare ulteriormente il suo prodotto bancario etico e rafforzare il proprio team presso le sue sedi di Berlino e Istanbul.
Una banca che si ispira alla finanza islamica
Insha dichiara di ispirarsi al sistema finanziario islamico. Si propone infatti di fornire un servizio bancario che ridefinisce “l’Islam Banking”, riadattandolo all’era digitale. Inoltre, come già menzionato, il suo sistema bancario si fonda sul principio che i propri consumatori possano fare investimenti eticamente consapevoli. L’app di Insha è attualmente disponibile in Germania e presto sarà accessibile in altri paesi europei. Dall’anno del suo lancio avvenuto nel 2018 all’inizio del 2020 il numero di utenti di Insha è cresciuto di oltre il 300% fino ad arrivare a 40.000 in Germania.
Insha è uno spin-off di Albaraka Türk, la prima banca di partecipazione della Turchia
Insha è sostenuta dalla Albaraka Turk Participation Bank, una banca fondata nel 1984 da un pioniere dell’attività bancaria in Turchia. Dalla sua fondazione, avvenuta sotto la guida di forti gruppi di capitali in Medio Oriente, la Albaraka Turk Bank continua ad operare in Turchia in conformità con la legge bancaria 5411.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: da Pixabay