Governo: “Ancora nessun caso di variante inglese in Germania”, ma per Drosten invece è già qui

Secondo Spahn in Germania non sarebbe ancora arrivata la variante inglese

Più contagiosa, ma non per questo più letale, la mutazione britannica del Coronavirus ha già cominciato a diffondersi in altri paesi, come la Danimarca, l’Olanda e l’Australia, con alcuni pazienti infetti sbarcati anche in Italia. Eppure, il Ministro della Salute Spahn è sicuro: non ha ancora raggiunto la Germania, come ha dichiarato la scorsa domenica nel corso di un’intervista con l’emittente televisiva ARD. Ma non tutti gli esperti condividono il suo ottimismo.

Per Drosten la nuova variante inglese è già in Germania, ma niente panico

«Si trova già in Italia, in Olanda, in Belgio e in Danimarca, pure in Australia, per quale motivo non dovrebbe essere anche in Germania?» ha affermato Christian Drosten, virologo di fama internazionale. Tuttavia, ha aggiunto che non ci si debba far prendere dal panico, dato che sulla mutazione inglese non sono ancora disponibili informazioni certe, bensì solo stime approssimative. Si dovrà quindi aspettare ancora un po’, forse almeno una settimana, prima che i ricercatori possano fornire dei dati accurati. «Al momento non sono molto preoccupato», ha aggiunto Drosten, «Ci possono essere delle sorprese dal punto di vista scientifico. Ma non non sono affatto agitato».

La mutazione in breve e come ha reagito la Germania

La mutazione inglese è stata individuata per la prima volta nell’Inghilterra sudorientale, tra le aree colpite c’è anche Londra. Si stima che abbia una trasmissibilità del 70% maggiore, il che potrebbe spiegare l’aumento del 50% delle infezioni nel Regno Unito in una sola settimana. Fortunatamente, nulla lascia pensare a una qualche resistenza contro il vaccino, come affermato da Chris Whitty, capo dell’autorità sanitaria inglese. In ogni caso, sono molti i paesi che hanno messo in atto delle restrizioni per limitare la diffusione della nuova variante, tra cui la Germania, in cui sono stati chiusi tutti i voli per e dal Regno Unito, in vigore dalla mezzanotte del 21 dicembre fino a quella del 31 dicembre.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter