Lupo, screenshot da youtube https://www.youtube.com/watch?v=DVjDvimQjCE

Germania, nuova legge facilita (purtroppo) l’uccisione dei lupi

Estinzione? Per la Germania è più importante la sicurezza dei pascoli

Il Bundestag ha approvato una nuova legge che facilita l’abbattimento dei lupi. Le motivazioni risiedono nella frequenza con cui i lupi attaccano animali da pascolo. Nell’ultimo anno sono stati registrati 639 attacchi di lupi, che hanno provocato la morte di 2067 animali, ha spiegato un deputato della Cdu che afferma «per questo è arrivato il momento di proteggere in Germania chi ha animali da pascolo». I lupi tuttavia hanno un’importanza nell’ecosistema e i gruppi ambientalisti si stanno già mobilitando contro la nuova legge precisandone le circostanze di compimento.

Il WWF si esprime: l’abbattimento deve essere l’ultima soluzione

Stando alla nuova legge si potrà sparare ai lupi solo ed esclusivamente in caso di attacco alle mandrie o al branco e saranno le autorità statali a decidere se si potrà procedere all’abbattimento dell’animale in questione. No, quindi, agli abbattimenti preventivi auspicati da pastori e allevatori, sì a quelli con il permesso. Secondo la nuova legge per procedere all’abbattimento si dovrà possedere un’autorizzazione rilasciata dagli enti locali. Il WWF ha rimarcato che l’abbattimento dovrà essere solo l’ultima ed estrema soluzione. Altri gruppi ambientalisti di opposizione, invece, si sono espressi radicalmente contro la nuova legge.

La situazione in Italia e l’importanza del lupo nell’ecosistema in generale

In Italia, tramite una circolare firmata dal capo di gabinetto Matteo Piantedosi, in merito all’abbattimento di determinate specie protette vige la legge 357 che prevede il divieto di uccidere una serie di animali selvatici, tra cui il lupo, nei casi in cui «sia stata verificata l’assenza di altre soluzioni praticabili». La questione è infatti particolarmente delicata soprattutto in merito all’estinzione della specie. Bisogna tenere infatti a mente che la funzione che svolge il lupo nell’ecosistema è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi di cui fa parte essendo un predatore alfa. La sua presenza nell’ecosistema è quindi importantissima: occupando la cima della catena alimentare, il lupo è un indicatore per stimare il degrado di un ecosistema. La sua sopravvivenza, infatti, è dipesa dalle specie che si trovano alla base della catena stessa.

leggi anche: Berlino, uomo in fuga dopo aver sparato. Nessuna vittima. Polizia: “Tutto sotto controllo”

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Lupo. screenshot da Lupo, screenshot da youtube