30 eventi a Berlino nel 2020 da non perdere

State pianificando un viaggio a Berlino nel 2020 o vivete qui e volete già procurarvi i biglietti per alcune delle sue manifestazioni? Ecco 30 eventi a Berlino nel 2020 da non perdere

Certo, c’è molto altro a Berlino nel 2020, ma molti eventi devono ancora annunciare le date o essere confermati. Ecco quindi la lista dei 30 eventi a Berlino nel 2020 da non perdere (sono in realtà 32, 2 ci riguardano da vicino e non potevamo non metterli)

Tanztage

A Berlino ha vita la ventottesima edizione dei Tanztage, dieci giorni dedicati alla danza contemporanea con performance e talk sempre presso la Sophiensaele. Dall’8 al 18 gennaio.

Berlin Fashion Week

Dal 13 al 17 gennaio, la settimana della moda berlinese. Tante location per tanti appuntamenti diversi per un evento che sta sempre si sta gradualmente avvicinando all’autorevolezza di settimane della moda più celebri al mondo (Parigi e Moda) combinando però il glamour con quel senso di spontaneità e capacità di guardare al futuro che è insito nella città. Gli eventi all’interno della Fashion Week sono tanti, non c’è un unico biglietto, ma di volta in volta bisogna trovare un accredito (tante serate però sono ad ingresso libero anche cercando bene su Facebook si trovano).

Internationale Grüne Woche

Dal 17 al 26 gennaio: per chi ama fare un tuffo nel meglio dei prodotti alimentari freschi da tutto il mondo, una manifestazione nata nel lontano 1926 e che raggruppa migliaia di espositori e commercianti alimentari di tutta Europa.

 

Transmediale

Dal 28 gennaio al 1 marzo febbraio. L’appuntamento cult dell’arte e della comunicazione digitale compie 31 anni e festeggia con una serie di originali e prestigiosi eventi di musica, perfomance,  seminari e cinema.

Berlinale

Dal 20 febbraio al 1 marzo, il festival del cinema di Berlino. È la prima edizione con un direttore artistico italiano, Carlo Chatrian. L’attesa è tanta

Spring Light Festival

Dal 27 febbraio all’8 marzo la prima edizione “primaverile” del celebre festival delle luci di ottobre.

Fiera del Turismo (ITB)

Dal 4 all’8 marzo, è la più grande fiera del turismo al mondo, il posto giusto dove recarsi per prendere tutte le informazioni necessarie a decidere dove andare a passare le vacanze.

MaerzMusik

Dal 20 al 29 marzo dieci giorni di concerti per varie location berlinesi celebreranno la Musica Contemporanea.

 

 

True Italian Pizza Week

Photo © Jason Eppink Segui NYC Pizza Expedition 2009 - CC BY SA 2.0 https://www.flickr.com/photos/jasoneppink/3848174825/

Photo © Jason Eppink –NYC Pizza Expedition 2009CC BY SA 2.0

Margherita, marinara, napoletana, capricciosa, quattro stagioni, prosciutto e funghi, ortolana: indipendentemente da quale sia il suo condimento, la pizza è il simbolo dell’italianità per eccellenza. La seconda edizione della True Italian Pizza Week Berlin intende celebrare uno degli emblemi della cultura gastronomica del Belpaese con un’iniziativa speciale che coinvolgerà le migliori pizzerie della capitale tedesca. Dal 23 al 29 aprile 2020 i berlinesi potranno recarsi nelle pizzerie coinvolte e richiedere il menù dell’evento: sarà possibile gustare un’autentica pizza italiana (a scelta tra due tipologie – varianti vegetariane sempre presenti) accompagnandola a uno spritz (o altra bibita) al prezzo esclusivo di 12 €. Ad organizzare è Berlin Italian Communication.

Gallery Weekend Berlin

Dal 1 al 3 maggio Berlino apre le porte delle proprie gallerie per tre giorni consecutivi con una serie di eccezionali vernissage ed eventi di vario tipo rivolti tanto a possibili investitori che a curiosi. Dalle 11 alle 7 di sera tutte le gallerie partecipanti saranno aperte al pubblico contemporaneamente, in altri orari solo alcune (ci saranno anche party e after party).

View this post on Instagram

#ThomasZipp is shown with MOON GAS at @guidowbaudach

A post shared by Gallery Weekend Berlin (@galleryweekendberlin) on

MyFest 2020

La festa del primo maggio a Kreuzberg è una grande celebrazione del cibo e della musica di strada. Di giorno si mangia, di sera si balla. Davvero eccezionale.

Pictoplasma

Dal 13 al 17 maggio, il festival di grafica ed illustrazioni varie (commerciali ed artistiche). Davvero molto interessante per tutti gli appassionati di creatività a 360 gradi.

Carnevale delle Culture

Dal 29 maggio al 1 giugno quattro giorni di musica e colori da tutto il mondo per le strade di Kreuzberg. Consigliata particolarmente la parata della domenica, sperando nel bel tempo.

Summer School di Berlino Schule

Da giugno a settembre. Ok, siamo di parte, siamo noi gli organizzatori. Ma se volete imparare o migliorare il tedesco con moduli di due settimane con insegnanti madrelingua nel cuore di Friedrichshain, uno dei quartieri più vivaci di Berlino, consultate il sito della nostra Berlino Schule o scriveteci a info@berlinoschule.com. Vi sono corsi per tutti i livelli, qui potete controllare il calendario.

Italian Street Food Festival

All’Osthafen

Christopher Street Parade

Il 25 luglio la  parata delle minoranze ben più di un Gay-Pride, una festa gioiosa e coinvolgente in cui i disabili festeggiano mano nella mano a chi ama vestirsi scintillante o è nato semplicemente mancino.

 

Classic Open Air 

Dal 2 al 6 luglio, ogni volta alle 19.30, una cinque giorni di concerti di musica classica nella splendida cornice di Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle della capitale tedesca. Affrettatevi ad acquistare i biglietti, è uno degli eventi più attesi dell’estate.

Berlin E-Prix

Il 21 luglio nell’ex aeroporto di Tempelhof avrà vita  la gara automobilistica ePrix. Non sarà la Formula Uno, ma è chiaro dal video che avete qui sotto che l’adrenalina non mancherà.

Tanz Im August

Dall’8 al 30 agosto (date però da confermare) il festival internazionale della danza. Coinvolge tanti luoghi e teatri della città.

International Berlin Beer Festival

Tre giorni dedicati alla birra lungo la celebre Karl Marx Allee, a due passi da Alexanderplatz. Dal 31 luglio al 2 agosto (date però da confermare)  il più famoso viale dell’ex Berlino Est si tinge di cori, sapori e odori molto simili all’Oktoberfest bavarese.

View this post on Instagram

Good times

A post shared by @ praggers1000 on

Atonal

Uno dei più originali al mondo festival di musica elettronica e sperimentale nonché di performance artistiche di vario tipo, fondato nel 1982, avrà vita ancora una volta nell’ex centrale elettrica Kraftwerk. Dal 26 al 30 agosto (date però da confermare).

View this post on Instagram

#BerlinAtonal 2018 | Foto: @frankiecasillophoto

A post shared by Berlin Atonal (@berlinatonal) on

Fiera dell’Elettronica (Ifa)

Dal 4 al 9 settembre, la più importante fiera dell’elettronica europea, piena di tecnologia, invenzioni che mai vedranno il mercato e altre di cui poi si sentirà parlare solo mesi dopo: chi vuole essere sempre in anticipo quando si tratta di tecnologia non può farsi mancare una visita gli ultimi due giorni della manifestazione quando è aperta anche al pubblico.

Lollapalooza

La quinta edizione europea del leggendario festival itinerante di musica avrà vita a Berlino il 5 e il 6 settembre all’ Olympiastadion e all’ Olympiapark.

Internationales Literaturfestival 

Dal 9 al 19 settembre, Il Festival della Letteratura di Berlino: tantissimi scrittori da tutto il mondo per letture, dibattiti e tanto altro legato alla letteratura. Se venite a Berlino nel 2018 è un peccato non consultare il programma e decidere dove recarvi.

View this post on Instagram

!!! C’EST LA RENTRÉE !!! Et je serai donc à Berlin pour parler d’ #OuvrirLaVoix et de l’importance de libérer la parole sur les enjeux de santé mentale. #Repost @ilb_literaturfestival ・・・ Amandine Gay will be part of the 18th ilb. Being one of today’s most important voices of French-African feminism, we are happy to welcome her as a speaker at this year’s event series “Decolonizing Wor:l:ds”. On September 8, we will be hosting a screening of her film “Speak Up!” and a subsequent discussion with her, exploring de-colonial approaches to psychology and diversity. In “Speak Up!”, Gay interviews black women in France and Belgium, finding that they frequently share the feeling that psychological counseling is not for them, but “a thing for white people“. Against this background, Gay discusses the biases of psychology and their implications. Tickets are now available (link in profile) #ilb2018 #decolonizingworlds #amandinegay #speakup

A post shared by Amandine Gay (@orpheonegra) on

Berlin Art Week

Dal 9 al 14 settembre (date da confermare), sei giorni di vernissage, mostre, incontri con artisti e molto altro per tutta la città. Un’ottima occasione per conoscere luoghi non sempre accessibili e vedere ciò che di nuovo propone l’arte contemporanea.

72 hrs True Italian Food Festival

Quattro giorni per celebrare il migliore cibo italiano a soli 7 € a porzione in contemporanea in più di quaranta ristoranti a Berlino: dal 16 al 19 settembre. È in arrivo la quarta edizione del festival del cibo italiano all’estero più grande al mondo.

Maratona di Berlino

Il 27 settembre avrà vita una delle maratone più veloci del mondo farà di Berlino la capitale della corsa con uno dei tracciati più veloci al mondo, un grande spettacolo per la cui iscrizione – se si vuole correre – è bene provvedere fin d’ora. Disagi anche per chi vorrà venire quel weekend in città: gli hotel rischiano spesso il tutto esaurito.

Venus

Dal 22 al 25 ottobre la fiera dell’Eros, video, oggetti, perfomance e tanto altro, comprese feste. È la ventiduesima edizione e non c’è dubbio che se avrete il tempo di visitarla avrete modo di scoprire gadget e idee che mai vi sarebbero venuti in mente.

Italian Film Festival Berlin

Dopo Luigi Lo Cascio, Terence Hill, Antonio Albanese, Paola Cortellesi Toni Servillo Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Daniele Silvestri, Edoardo Leo, Pif, Alice Rohrwacher, Paolo Virzì, Vinicio Capossela e molti celebrati altri attori, attrici e registi italiani, torna l’appuntamento con il cinema italiano a Berlino con film, incontri e feste. Alla Kulturbrauerei  a novembre, probabilmente dal 4 al 7.

Festival of Lights 

Dal 7 al 18 ottobre (date da confermare),  luci e giochi pirotecnici in una Berlino notturna mai così bella da fotografare. Se ci sono temperature miti, salite in sella ad una bicicletta e fatevi un tour ad hoc per i monumenti principali del centro della capitale tedesca. Se venite a Berlino nel 2019 è un peccato non farlo.

View this post on Instagram

Finally: Die Gewinner unseres Fotowettbewerbs stehen fest! 🏆 Unter den vielen Einsendungen wurden von der Jury insgesamt 10 Finalisten 2018 gewählt. Die meisten konnten sich besonders durch ihren kreativen Ansatz und ihre besondere Idee hinter dem Foto hervorheben. Das Einfangen der besonderen Atmosphäre zu einem bestimmten Moment machen die Fotos aus Sicht der Jury zu den Gewinnern in diesem Jahr. Danke an Sabine Knorr, Sabine Otten, Marcus Klepper, Andreas Siebert, Dirk Jalas, Michael Kommrowski und Carsten Rathge! (Reihenfolge ist den Fotos angepasst) Außerdem haben wir uns entschieden, noch 3 Sonderpreise zu vergeben. Diese Fotos haben uns begeistert, da sie das Festival of Lights aus einer besonderen Perspektive oder Stimmung zeigen. Wir gratulieren zunächst ganz herzlich Platz 4-10! Herzlichen Glückwunsch zum Gewinn einer schönen Lavalampe von Mathmos Originals im Wert von 100€. Bald werden wir die Top 3 bekannt geben…. ••• Finally: The winners of our photo competition have been determined! 🏆The jury has chosen 10 finalists. Most of them were able to stand out because of their creative approach and their special idea behind the photo. They have captured a special atmosphere of a certain moment and that make the photos from the judges point of view to the winners this year. In addition, we have decided to award 3 special prizes. These photos inspired us because they show the Festival of Lights from a special perspective or mood. To begin with, we would warmly like to congratulate the places 4 to 10! Congratulations for winning a beautiful lava lamp by Mathmos Originalsworth 100€. Soon we will begin announcing the top 3 of the photo competition 2018!

A post shared by Festival of Lights Berlin (@berlinfestivaloflights) on

JazzFest Berlin 

Il festival del jazz di Berlino sarà di scena dal 5 all’8 novembre. È uno dei più importanti del mondo, un vero peccato perderselo. Alcuni dei più prestigiosi musicisti di jazz al mondo daranno vita a performance personali o inediti duetti per serate da non dimenticare.

View this post on Instagram

last night berlin made some noise for #chillygonzales

A post shared by Christoph Amend (@christophamend) on

Interfilm – Berlin Short Film Festival

Dal 10 al 14 novembre (date da confermare)= il celebre festival per i cortometraggi, tra i più importanti al mondo.

Trentennale della riunificazione tedesca

Era il 3 ottobre 1990 quando la Germania finalmente si riunificò non solo “fisicamente” (il novembre prima era caduto il Muro), ma anche politicamente. Berlino celebrerà il trentesimo anniversario di quello storico giorno con iniziative in tutta la città.

Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Cover photo: © Pixabay cc0 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *