Hamburger, ©Edward Franklin, https://www.youtube.com/watch?v=Nt-0djBafV4&list=RDvZYbEL06lEU&index=6

Kumpel & Keule, lo street food di Berlino con solo carne d’altissima qualità

Panini semplici ma incredibilmente buoni nel mercato al centro di Kreuzberg, dove puoi anche comprare la carne e portarla a casa

A Berlino c’è un posto dove si può acquistare carne di ottima qualità e portarla a casa oppure rimanere seduti e aspettare che sia servita come un vero ristorante. Si tratta di Kumpel & Keule, un ristorante collegato a una macelleria, dove servono carne buonissima cucinata con ingredienti di qualità. Situato nella Markthalle Neun di Kreuzberg, Kumpel & Keule è ormai una mecca per chi ama mangiare solo prodotti dalla filiera controllata.

Kumpel & Keule, il menù

L’highlight è l’hamburger dentro il pane del vicino Sironi (costo 11 €), ma se si vuole l’entrecôte – servita con radici, lattuga, miele e mandorla,  i prezzi salgono fino a 29 €. Nel mezzo, parlando di prezzi, ci sono antipasti a base di Tatar di filetto bollito, pettoo stomaco  d’oca, gunciale di maiale e tanto altro ancora. C’è poi un menù settimanale, logicamente a base di carne e verdure stagionali, che spazia dal Merguez a diverse tipologie di salsicce. A volte si possono anche ordinare Leberkäs-Semmel o specialità come Ox-cheeks brasato al vino rosso. 

L’arte della macelleria a Berlino

Nel corso dell’ultima metà del 2015, i due fondatori Jörg Forstera (il più giovane macellaio-Meister della Germania) e Hendrik Haase (noto anche come attivista alimentare Wurstsack) hanno costruito la loro nuovissima macelleria nella Markthalle Neun. La macelleria ha pareti di vetro che non lasciano spazio ai segreti e permettono di vedere l’arte della macelleria. La tipologia della struttura permette di guardare i macellai a lavoro, abbattere animali e fare salsicce. I ragazzi che ci lavorano non hanno nulla da nascondere e cercano di veicolare un messaggio: l’arte della macelleria non dovrebbe essere nascosta ma essere pubblica a tutti.

Kumpel & Keule – Metzgerhandwek

Martedì- sabato 10:00 – 18:00

Il martedì fino alle 20:00 e i giovedì fino alle  22:00

Eisenbahnstraße 42-43 10997 Berlin-Kreuzberg

Sito di Kumpel & Keule

Leggi anche:Made in China, il ristorante di Berlino dove si può gustare autentica cucina cinese

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: hamburger, ©Edward Franklin, cc0 on Unsplash