Duschmobil, il camper che gira per la città offrendo docce alle senzatetto

La Duschmobil: una doccia mobile per le donne senzatetto. Un servizio indispensabile, soprattutto durante la pandemia

La Duschmobil  è la prima e unica doccia mobile per donne in Germania. È disponibile in sette punti di Berlino, cinque giorni alla settimana. Le donne che hanno bisogno di farsi una doccia possono farla e possono prendersi tutto il tempo di cui hanno bisogno. A Berlino 2.500 dei circa 9.000 senzatetto sono donne. Le restrizioni dovute alla pandemia, tra le altre cose, hanno portato anche a una riduzione dei servizi riservati ai senzatetto. I posti letto attualmente riservati alle donne nei centri di accoglienza sono solo 30 in tutta la città. Anche nei rifugi di emergenza di genere misto i posti sono limitati a causa delle note misure di restrizione. Quasi tutte le strutture sono chiuse e i bisogni di base, come una doccia, diventano ostacoli insormontabili.

Duschmobil: i servizi offerti, una doccia calda o anche solo una chiacchierata

Anche coloro che non vogliono usufruire della Duschmobil possono presentarsi al camper. Le assistenti sociali distribuiscono prodotti per l’igiene, offrono un caffè, un posto per sedersi e riposare o solo consigli per chi ha bisogno di parlare.

Molte senzatetto sono diffidenti a causa delle esperienze traumatiche e delle violenze che hanno subito come riporta la Berliner Zeitung, che a tal proposito ha realizzato un interessante reportage. È per questo che molte di loro ci mettono un po’ per sentirsi sicure ed entrare nella Duschmobil.

Le violenze sono anche una delle principali ragioni per cui si ritrovano senza casa. Avere un posto dove prendersi cura della loro igiene e del loro corpo è un’opportunità unica.

La Duschmobil è un’iniziativa della SFK (Servizio sociale delle donne cattoliche) ed è quotidianamente resa possibile anche grazie alle donazioni. Non solo denaro, è possibile regalare anche articoli per l’igiene e abbigliamento. Le donazioni possono essere effettuate via posta, inviate a Eva’s Haltestelle a Müllerstraße 126, 13349 Berlino.

Luoghi e orari della Duschmobil

Lunedì: Schöneberg, Kurfürstenstr. / Angolo di Frobenstrasse, 12: 00-16: 00
Martedì: Friedrichshain: Ostbahnhof, Erich-Steinfurth-Straße, 13: 00-16: 00
Mercoledì: Neukölln: Christophorus Congregation, Nansenstraße, 12: 30-14: 00
e Wilmersdorf: Bundesplatz / angolo Tübinger Strasse , dalle 15:00 alle 17:00
Giovedi: Reinickendorf: Franz-Neumann-Platz, Schäfersee, 14.30-16.30
e Tiergarten, parrocchia evangelica, Thusnelda-Allee, 17:00 – 18:30
Venerdì: Kreuzberg, Passionskirche, Marheinekeplatz, 11: 00-14: 00

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Senzatetto Foto di Ilse Orsel da Pixabay