Dinner for One

Dinner for One, il film inglese che tutti i tedeschi vedono l’ultimo dell’anno ma che in UK pochi conoscono

Lo sketch inglese diventato un cult in Germania nella notte di San Silvestro, è totalmente sconosciuto negli UK

Il grande classico delle feste in Germania è Dinner for One, ormai trasmesso regolarmente la sera di Capodanno. Tuttavia è rimasto completamente sconosciuto in Gran Bretagna, fino a quando nel 2018 è stato presentato in prima mondiale al “Commedy film-festival” a Campbeltown. Lo sketch è stato trasmesso così tante volte (ben oltre 230 volte fino al 2005) che entrato a far parte del Libro dei Guinnes dei primati. Da tale sketch deriva la famosa battuta che è ormai diventata un modo di dire tedesco: “Same procedure as last year?“, ripreso anche dai titoli di giornale con minime variazioni di contesto.

Una tradizione di lunga data

Dinner for One non è propriamente un film, ma una registrazione da parte dell’emittente radiotelevisiva tedesca Norddeutsche Rundfunk (NDR). Il vero autore, Lauri Wylie, morì nel 1951, ben prima di poter godere dei profitti della sua stessa opera. Successivamente Freddie Frinton, iniziò a interpretare il ruolo di James, il maggiordomo di Miss Sophie, interpretata da May Warden. La registrazione è stata presentata per la prima volta nel 1962 a Blackpool, in Gran Bretagna, al festival del Varieté, dove venne notata da Peter Frankenfeld, comico e presentatore televisivo tedesco. Egli decise di portare la propria rappresentazione, della versione registrata dalla NDR, ad Amburgo al Theater am Besenbinderhof nel 1963. Tale rappresentazione fu la versione che noi oggi conosciamo come Dinner for One. Oggi, lo sketch in bianco e nero di 18 minuti, viene proiettato dalla maggior parte dei canali televisivi pubblici tedeschi. Nonostante sia in inglese, viene trasmesso senza sottotitoli.

Il tipico British Humor

La breve commedia, ha solo due protagonisti: il maggiordomo James e la ricca Miss Sophie, che arriva a festeggiare il suo novantesimo compleanno. Al contrario, tutti i suoi amanti sono defunti ormai da anni. Per proteggerla da questa triste realtà, o per senso di servizio, il suo maggiordomo, Butler James, assume il ruolo di ogni “ospite”, fingendo che siano ancora tutti vivi e partecipando alla cena con il duplice ruolo di cameriere e invitato. Prima di ogni brindisi chiede in tono lamentoso: “Stessa procedura dell’anno scorso?” a cui Miss Sophie risponde:” La stessa procedura di ogni anno, James!”.

Leggi anche: La leggendaria pubblicità della birra tedesca sull’amore degli uomini per le proprie pance

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Screenshot da Youtube