S-Bahn da Pixabay https://pixabay.com/it/photos/ferroviaria-treno-rotaie-s-bahn-4262017/

Berlino, tram, autobus e U-Bahn in sciopero

Martedì 29 settembre sarà una giornata stressante per i pendolari berlinesi.

Dalle 3 del mattino fino a mezzogiorno di martedì 29 settembre i lavoratori della BVG di Berlino incroceranno le braccia. Tram, autobus e U-Bahn quel giorno non circoleranno mentre la S-Bahn non sarà interessata dallo sciopero e si prepara ad aumentare il proprio servizio ferroviario. Nel sistema di trasporto pubblico del Brandeburgo, lo sciopero inizierà, come a Berlino, martedì alle 3 del mattino, ma durerà 24 ore. Lo sciopero è stato indetto dall’organizzazione sindacale dei Verdi che, come riportato dalla Morgenpost, vuole che siano rispettati i termini del contratto collettivo nazionale che vede coinvolti 87.000 dipendenti della BVG.

Lo ragioni che hanno portato allo sciopero dei lavoratori della BVG

«Per noi è chiaro che lo sciopero causerà molti disagi ai passeggeri, ma lo sciopero è l’unico modo in cui possiamo reagire all’incomprensibile atteggiamento di blocco dei contratti di lavoro» ha affermato Jeremy Arndt dei Verdi. «Abbiamo annunciato le date dello sciopero il più presto e nel modo più completo possibile, in modo che i passeggeri possano cercare percorsi alternativi» ha continuato Arndt.

Le reazioni della BVG

Dura la reazione dei vertici della BVG che hanno definito «incomprensibile» la scelta di scioperare. La portavoce dell’azienda dei trasporti, Petra Nelken, ha affermato che «l’annuncio dello sciopero (dato venerdì 25 settembre n.d.r.) è stato dato con troppo poco preavviso. Siamo attualmente al tavolo delle trattative, venerdì abbiamo avuto la contrattazione collettiva e siamo nel bel mezzo della pandemia». Secondo la Nelken l’atteggiamento del sindacato è «irresponsabile e pericoloso». Per evitare ulteriori disagi ai pendolari, nelle ore dello sciopero, la BVG ha assicurato che le linee della S-Bahn verranno aumentate.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: S-Bahn da Pixabay