«A Berlino gli unici in giro sono in fila per donare il sangue. Celebriamo loro e non gli ignoranti»
Un tweet di un berlinese mostra come i suoi concittadini stiano seguendo l’aut aut della Merkel e escano solo per cose importanti
«Oggi ho pedalato per metà città e l’unico gruppo di persone che ho visto in giro è in attesa davanti al bus per la donazione di sangue ad Alexanderplatz. Questa immagine non è forse un simbolo molto più chiaro dell’attuale solidarietà sociale rispetto ai celebranti ignoranti?» . Il pensiero è di Peter Broytman espresso stamattina con un tweet già ripreso da migliaia di persone. Accanto al testo c’è l’immagine di una coda di gente, ognuna a distanza di sicurezza, che sotto il cavalcavia di Alexanderplatz aspetta il proprio turno per donare il propio sangue al Blutspendebus.
Altre immagini di Berlino oggi
Le parole della Merkel e la decisione di oggi
La Baviera è in quarantena da oggi, mentre nel tardo pomeriggio odierno è attesa la decisione del governo federale per attuare, o da domani o da lunedì, un coprifuoco simile a quello italiano, spagnolo, francese e belga. Da quanto fatto intendere dalla Merkel i tedeschi sono in una sorta di “periodo prova”. Se rispetteranno l’invito a non uscire se non per ragioni improrogabili non sarà attuata nessuna ulteriore misura restrittiva oltre a quelle già vigenti.
Ich bin durch die halbe Stadt geradelt und die einzige Menschengruppe, die ich gesehen habe, sind die Wartenden vor dem Blutspendebus am Alex.
Ist dieses Bild nicht ein viel deutlicheres Symbol für die aktuelle gesellschaftliche Solidarität als einzelne feiernde Ignoranten? pic.twitter.com/YQUczh6kRV
— Peter Broytman (@PBroytman) March 20, 2020
La Germania ormai è una delle nazioni più colpite al mondo dal Coronavirus. Oltre 700 casi a Berlino
Secondo i dati della mappa interattiva disponibile sul Morgenpost, in Germania si sono verificati circa 19865 casi e 68 decessi di Coronavirus/Covid-19. Circa 5000 casi sono stati confermati ieri. Di questi 180 sono stati dismessi dall’ospedale o dalla misura di quarantena domiciliare. Tra i decessi c’è stato il primo a Berlino. La maggior parte è concentrata nella Renania Settentrionale-Vestfalia dove sono arrivati a 6300, nella Baviera (oltre 3000) e nel Baden-Württemberg (oltre 3500). Nel resto del Paese nei Länder non si registrano più di 1000 casi tranne che nella Renania Palatinato. Le città più colpite sono Amburgo che ha superato i 650 casi e Berlino che è arrivata 730. Nella capitale tedesca le zone in cui si sono verificati più casi sono Mitte (114) e Wilmersdorf-Charlottenburg (91). I dati per la capitale sono forniti dal Landesamt für Gesundheit und Soziales (LAGeSo) e sono disponibili sul sito Berlin.de. Recentemente abbiamo elencato le strutture e i numeri ai quali rivolgersi in caso di un sospetto contagio a Berlino.
Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!