A Berlino apre la prima delle 20 stazioni per riparare le biciclette

A Berlino è stata inauguarata la prima delle 20 stazioni gratuite per riparare le biciclette.

A Berlino, la prima delle 20 stazioni per riparare le biciclette si trova ad Alexanderstraße 7 ed è stata inaugurata in nome della campagna promossa dal Senato dell’ambiente, chiamata “Weniger dicke Luft“, ovvero “Meno aria inquinata”.

Questa campagna mira a promuovere una città meno inquinata, attraverso misure atte a sostenere un cambiamento del traffico berlinese. Per costruire le stazioni per riparare le biciclette, sono stati individuati punti strategici dove il traffico ciclistico è più concentrato.

La prima delle 20 stazioni ad Alexanderstraße

La segretaria di Stato per la Mobilità e i Trasporti, Claudia Elif Stutz, e  il nuovo assessore distrettuale per l’Ordine, l’Ambiente, la Natura, le Strade e le Aree Verdi a Mitte, Christopher Schriner, hanno inauguarato la prima delle 20 stazioni di riparazione ad Alexanderstraße 7.

Le restanti stazioni, pianificate per Berlino, saranno progressivamente rese operative nei seguenti punti:

https://viz.berlin.de/aktuelle-meldungen/berlin-stellt-20-neue-fahrradreparaturstationen-auf/

Le stazioni di riparazione sono scatole metalliche verdi e strette, che contengono vari attrezzi per riparare le biciclette. Cacciaviti, chiavi inglesi o sollevatori per pneumatici: tutto ciò di cui un ciclista avrebbe bisogno in caso di guasto. Tuttavia, possono anche essere utilizzate per gonfiare passeggini e sedie a rotelle. Le stazioni sono anche munite di supporto per il montaggio della bicicletta, in modo da facilitare chi le utilizza.

Per proteggere gli strumenti dal vandalismo, questi sono fissati nella colonna metallica con spessi cavi. Questa colonna è chiusa da una porta, che è bloccata da un lucchetto a gettoni (simile a quello che si trova sui carrelli della spesa).

Le stazioni per riparare le biciclette e la campagna “Weniger dicke Luft”

A Berlino sono previste in tutto 20 nuove stazioni distribuite in tutta la città. Ne sono già state installate 5 e sono state prodotte dall’azienda polacca Ibombo, specializzata nelle stazioni di riparazione.  Il progetto è finanziato all’85% dal governo federale e le stazioni vengono regolarmente controllate ed eventualmente riparate. Se un utente dovesse riscontrare un danno, può segnalarlo tramite un codice QR.

Tutto ciò è parte di una campagna promossa dal  ministero federale per i trasporti e la digitalizzazione, chiamata appunto “Weniger dicke Luft”, il cui obiettivo è quello di raggiungere una migliore qualità della vita in una città più pulita. In particolare si mira a migliorare il traffico, ridurre l’inquinamento atmosferico e promuovere un cambiamento nel traffico berlinese. Questo porterebbe a vivere in una città meno inquinata e, quindi, ad un miglioramento della salute e ad una più alta qualità di vita a Berlino.

Leggi anche: Berlino, metro techno: era un pesce d’aprile, sarà realtà

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter