Europa, Pexels, CC0

Europee, come e quando votare all’Ambasciata di Berlino venerdì e sabato

Gli aggiornamenti per chi è a Berlino e intende votare alle elezioni europee

Le prossime elezioni europee, che si svolgeranno tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, danno la possibilità ai cittadini di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea di votare i rappresentanti al Parlamento Europeo che preferiscono e che saranno in carica per i prossimi cinque anni.

[adrotate banner=”34″]

Come possono votare gli italiani all’estero

Chiunque viva in Germania, che sia o meno iscritto all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero), può recarsi alle elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo direttamente dall’estero. Dal 2016 è stato stabilito che ogni italiano che vive all’estero, anche se solo temporaneamente – per motivi di lavoro, studio o cure mediche -, ha il diritto di votare all’estero per corrispondenza purché abbia già inoltrato un’apposita domanda. Infatti, tutti coloro che non sono iscritti all’AIRE e risiedono nella circoscrizione di Berlino devono, per essere ammessi al voto, aver inoltrato la richiesta  al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e presentata al Consolato italiano competente entro il 7 marzo 2019. Ecco un’utile guida sintetica pubblicata dal Ministero degli Affari Esteri per saperne di più sulle elezioni europee per gli italiani all’estero.

Come votare a Berlino

Gli iscritti all’AIRE e coloro che hanno compilato domanda entro il 7 marzo 2019, ricevendo dal Ministero dell’Interno il certificato elettorale da presentare al seggio allestito dal Consolato, potranno esercitare il loro diritto di voto presso il seggio elettorale, composto da 7 sezioni, istituito nei locali dell’Ambasciata Italiana di Berlino. Il certificato elettorale sarà inviato direttamente dal Ministero dell’Interno all’indirizzo postale registrato presso la Cancelleria consolare di Berlino. Qualora l’elettore non lo avesse ancora ricevuto, potrà – a partire dal 21 maggio 2019 – presentare una richiesta di duplicato. Per poter esercitare il diritto di voto l’elettore deve presentarsi al seggio munito di un documento di identità e, appunto, del certificato elettorale.

Dove e quando votare

Ambasciata d’Italia a Berlino, Tiergartenstraße 22 – 10785 Berlino

Venerdì 24 maggio 2019, 17.00 – 22.00
Sabato 25 maggio 2019, 08.00 – 18.00

Orari di apertura straordinaria dell’Ufficio elettorale

Per ulteriori informazioni: berlino.elettorale@esteri.it oppure 030 25440-145/-152/-149/-225

Leggi anche: La maggior parte dei berlinesi crede nell’Europa

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Europa, © Pexels, CC0