Germania, la polizia abbassa il livello di conoscenza di tedesco richiesto per essere assunti

Più possibilità per i cittadini europei di entrare nel corpo di polizia federale tedesca. La Bundespolizei abbassa i requisiti linguistici richiesti.

Per far fronte alla carenza di reclute, la polizia federale tedesca (Bundespolizei) abbassa i requisiti linguistici minimi per essere assunti. Nel corso dell’anno spera di riempire così i migliaia di posti vacanti. Per farlo le autorità hanno dovuto “adattare” gli standard all’attuale generazione. In questo modo aumentano le possibilità per i candidati europei. La polizia federale tedesca è sotto pressione per ricoprire 2.150 posizioni aggiuntive quest’anno e per fare appello ai giovani candidati. Nel corso del 2020, circa 853 agenti di polizia andranno in pensione.

Tutte le modifiche apportate all’esame di ammissione.

Sono stati modificati i requisiti di idoneità fisica e il livello di lingua negli esami di ammissione. Secondo quanto riportano i giornali del Funke Media Group.  Attualmente l’esame di lingua consiste in un dettato di 180 parole. Per facilitare le nuove reclute candidate al “livello intermedio”, le autorità hanno aumentato il numero di errori possibili. In questo modo le reclute di questo dipartimento di polizia potrebbero continuare a prestare sicurezza nelle manifestazioni o pattugliare aeroporti e stazioni ferroviarie. Le reclute sono inoltre impegnate nei controlli doganali ai confini della Germania.

Anche la polizia deve stare al passo con i tempi. Come spiega il vice capo  Jörg Radek.

Le modifiche alla classificazione dell’esame di lingua sono state apportate “al fine di consentire a un pool di candidati più ampio di continuare a partecipare alle parti successive dell’esame”, hanno affermato le autorità. Abbassando gli standard linguistici le autorità sperano di appellarsi ai cittadini dell’Unione Europea. Jörg Radek, vice capo del sindacato di polizia GdP, ha detto al Funke Media Group che la polizia federale ha dovuto “adattarsi ai cambiamenti sociali dei giovani in relazione ai requisiti mentali e fisici della professione di polizia”.

Leggi anche: È necessario che la polizia riporti la nazionalità di chi delinque?

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Pixabay