Berlino, la stazione di polizia dello Zoo diventerà “Luogo di speranza” per persone in difficoltà

L’ex stazione di polizia situata nei pressi di Zoologischer Garten prossima ad accogliere i senzatetto

“Per dare speranza di una vita migliore a chi vive per strada” – afferma Barbara Breuer, portavoce del progetto – “bisogna prima attivare le proprie risorse. Ciò accadrà in futuro nel centro dello zoo”. Queste dichiarazioni, riportate da B.Z. Berlin, riassumono il principio cardine dell’iniziativa. Il “Zentrum am Zoo” è stato inaugurato ufficialmente mercoledì scorso, con una cerimonia trasmessa in diretta streaming. Lo zoo di Bahnhof è da decenni un importante punto di ritrovo per i senzatetto. La missione prefissata per la stazione di Jebensstraße è prendersi cura ogni giorno delle centinaia di senzatetto che popolano la zona. I clochard avranno la possibilità di fare la doccia, andare in bagno o cambiarsi ogni giorno nel centro di igiene.

500 metri quadrati per fornire assistenza sociale

I senzatetto potranno usufruire di numerose offerte di supporto dalla consulenza psicologica a quella sociale. Il centro, che dovrebbe diventare anche spazio di aggregazione, programma di ospitare visite guidate, corsi di formazione, conferenze per ospiti e visitatori esterni come scolaresche, aziende, associazioni. Prima della ristrutturazione durata un anno e mezzo, Deutsche Bahn aveva fornito gratuitamente per 25 anni lo spazio per l’ex commissariato. A tal proposito, Barbara Breuer definisce “un dono inestimabile per milioni di persone” il gesto della Deutsche Bahn che ne ha anche sostenuto i costi di gestione.

Zoologischer Garten, stazione simbolo di Berlino Ovest

Aperta il 7 febbraio 1882 come stazione ferroviaria per treni a medio-lunga percorrenza, nel 1902 è stata integrata alla rete di trasporto cittadino grazie all’aggiunta di un collegamento sotterraneo con la U-Bahn attuale U2. Nel 1952 divenne la stazione principale di Berlino Ovest a seguito della chiusura di Anhalter Banhof. Nel 1961 venne ampliata con un ulteriore collegamento sotterraneo all’attuale U9 che permetteva i collegamenti con le zone nord e sud della parte orientale della città.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Stazione Zoologischer Garten da Wikipedia ©Arne Hückelheim CC3.0