Immagine da Pixabay di Pexels CC0 https://pixabay.com/it/users/pexels-2286921/ 

Le dieci stazioni radio utili per farsi l’orecchio con il tedesco

La top ten delle radio tedesche

Passano gli anni, le tecnologie si susseguono, lo streaming inizia a prevalere anche sulla televisione, ma un mezzo rimane intramontabile: la radio. Questo perché, soprattutto quando si guida, uno schermo spesso è di troppo e la compagnia migliore è data dalla radio. In Germania la radio è particolarmente di tendenza, per questo vi proponiamo una classifica delle dieci migliori stazioni tedesche divise in base al genere.

[adrotate banner=”34″]

Cosmo

Radio poliglotta, di giorno trasmette in lingua tedesca, la sera invece nelle lingue delle principali comunità straniere in Germania. Tra queste c’è anche l’italiano, con il programma radiofonico Radio Colonia in onda da più di 50 anni, che dal 1999 fa parte del canale Cosmo.

Deutsche Welle

Questa è sicuramente la stazione migliore per chi sta facendo pratica per imparare il tedesco. Va bene anche per i principianti. Questo grazie a un podcast gratuito che offre un’assistenza nei primi passi dello studio di questa lingua, tutt’altro che semplice.

Klassik Radio

La stazione migliore per i più nostalgici. La musica classica, con il sorgere di nuovi generi musicali, sta trovando sempre meno spazio, ma questo canale rimane un fortino per gli appassionati di questa varietà. Dopotutto nella patria di Bach, Brahms, Schumann e Beethoven, una stazione simile non poteva mancare.

Sport1.fm

Come si può intuire dal nome, questa è la radio per gli appassionati di sport, in particolare per i calciofili. Aggiornamenti continui sulle squadre della Bundesliga e della 2.Fußball-Bundesliga (rispettivamente la prima e la seconda divisione di calcio tedesca), con telecronache e interviste comprese. Per non far mancare un po’ di musica, tra una notizia e l’altra si possono ascoltare brani rock e contemporanei.

Deutschlandfunk

Se vuoi essere costantemente aggiornato sui principali eventi di cronaca, ma non hai tempo per leggere il giornale o guardare la televisione, sei sul canale giusto. Con Deutschlandfunk potrai conoscere tutte le principali notizie nazionali e internazionali anche al volante o ai fornelli.

Hr3

Sei stanco dopo una lunga giornata di lavoro e hai bisogno di staccare? Su Hr3 potrai trovare programmi come Comedy-Club, dove l’umorismo è il padrone di casa. Ospiti spassosi in studio, interviste agli spettatori e conduttori sfrontati, tutto questo per far divertire gli ascoltatori il più possibile.

Star FM

La stazione per gli animi più rock. Sul sito online si può scegliere tra più stili: classico, alternativo, heavy, country…Inoltre, per i più appassionati, Star FM organizza spesso a Berlino feste al Magnet Club, nel quartiere di Wrangelkiez.

TrueHipHop

Tra i vari generi musicali non poteva certo mancare il rap, uno dei più amati sopratutto tra i giovani. La migliore musica rap, 24 ore su 24, tedesca e straniera.

FluxFM

Se ti piace il rock, ma preferisci l’indie, non potrai fare a meno di sintonizzarti su FluxFM. Qua il genere indie, che corrisponde a independent, nato verso la fine degli anni ’80, domina la scena. La maggior parte dei brani scelti sono in inglese, ma sono frequenti anche artisti tedeschi. Per chi vive nella capitale la stazione berlinese di FluxFM organizza spesso feste al Spreeside FluxBau, come riportato da FluentU.

Radio Saw

Ideale per chi non ama un genere musicale particolare, e oltre alle canzoni apprezza i talk e la compagnia di un buon conduttore radiofonico. Su Radio Saw la musica è varia e vengono trasmessi i brani in cima alle classifiche nazionali e internazionali.

Leggi anche: Glasscherbenvilla, la villa tedesca “del vetro spezzato” ricoperta di soli mosaici

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Pexels, CC0