gemmagnia,https://www.youtube.com/watch?v=IPbzWJNmndY

La qualità della vita in Germania è la quarta più alta al mondo. Ecco la classifica

Secondo il Rapporto sullo Sviluppo Umano 2019 delle Nazioni Unite, la qualità della vita in Germania è la quarta più alta al mondo

La Germania è il quarto paese al mondo per la qualità della vitae e condivide questa posizione con Hong Kong. Questo è emerso dal Rapporto sullo Sviluppo Umano 2019 pubblicato dalle Nazioni Unite. A precederla ci sono altri tre paesi europei: Norvegia, Svizzera e Irlanda. Dalla panoramica del rapporto, emerge un aumento generale e costante della qualità della vita in più paesi. Il gruppo di nazioni dal benessere definito «molto alto» è cresciuto fino a raggiungere 62 stati. In totale sono 189 le nazioni incluse nello studio. Gli stati che attualmente occupano le prime dieci posizioni  sono nella top ten dal 2010, anno in cui le Nazioni Unite hanno pubblicato il primo rapporto sullo sviluppo umano.

[adrotate banner=”34″]

La classifica

Dietro la Germania e Hong Kong, che condividono la quarta posizione, a completare la top ten troviamo in ordine: Australia, Islanda, Svezia, Singapore e Olanda. Le parti più basse della classifica sono occupate dai paesi che sono coinvolti in conflitti armati tutt’oggi. Libia, Siria e Yemen ne sono un esempio. L’Italia si piazza al 29esimo posto, preceduta da Francia e Malta, seguita da Estonia e Cipro. Il Belpaese rientra comunque nel gruppo di nazioni dall’indice di benessere molto alto. Lo studio completo con annessa classifica lo trovate qui.

I criteri utilizzati nel rapporto

L’obiettivo del rapporto delle Nazioni Unite è quello di misurare attraverso tre principali fattori come procede lo sviluppo delle società nelle diverse parti del mondo. L’indice di sviluppo umano esamina fattori quali l’aspettativa di vita, gli anni di scolarizzazione degli individui nei diversi paesi, e il reddito annuale pro capite. Sulla base di questi tre canoni si definisce il livello di benessere di una popolazione.

Leggi anche: Berlino segue Greta, la città dichiara emergenza climatica

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Screenshot da You tube