aeroporto, ©Skitterphoto, https://pixabay.com/it/photos/aeroporto-persone-a-piedi-in-attesa-4120835/

È ufficiale, il nuovo aeroporto di Berlino aprirà il prossimo Halloween

La data di apertura del nuovo aeroporto BER è ora confermata

Il 31 ottobre 2020 aprirà il nuovo aeroporto BER nella capitale tedesca. Otto giorni dopo chiuderà invece l’aeroporto di Berlin Tegel, a nord della città. Nonostante i numerosi ritardi nei lavori, il presidente del Consiglio di vigilanza Rainer Bretschneider si è mostrato fiducioso: «crediamo di poterlo fare».

[adrotate banner=”34″]

L’aeroporto di Tegel sarà chiuso e le compagnie aeree si sposteranno al nuovo aeroporto

Mancano solo undici mesi e i lavori non sembrano procedere velocemente, infatti il presidente di sorveglianza Rainer Bretschneider ha dichiarato: «Non siamo in una situazione in cui possiamo riposare sugli allori». Ma gli ispettori ai lavori hanno ritenuto la data prefissata come possibile data di apertura. Dopo il 2012 non è stata più prospettata una data di apertura, nonostante erano stati previsti quattordici anni di costruzione della struttura. Tutte le compagnie aeree, a partire dalla EasyJet, si sposteranno da Tegel al nuovo aeroporto BER entro l’8 novembre 2020. E successivamente il traffico aereo sarà ufficialmente chiuso presso l’aeroporto di Tegel. La struttura di TXL non sarà distrutta ma mantenuta in vita.

Fino a poco tempo fa i lavori procedevano lentamente, ma adesso sembra prospettarsi un’apertura ufficiale della struttura

Bretschneider si è mostrato fiducioso nella data di apertura annunciata grazie alla nuova valutazione effettuata da parte dei revisori del TÜV Rheinland. A settembre avevano segnalato molti difetti e problemi nella costruzione, in particolare delle linee via cavo, e hanno avvertito che il test avrebbe potuto proseguire fino a giugno. Di questo passo, una data di inizio in autunno non sarebbe stata possibile. Ma la svolta è avvenuta grazie ad un «duro lavoro concentrato», come ha dichiarato il capo dell’aeroporto Engelbert Lütke Daldrup. Il TÜV ha implementato un nuovo concetto di test, la metà delle 98 aree di distribuzione è stata esaminata e il TÜV ha prospettato come data ufficiale di termine dei lavori il 20 febbraio 2020.

Leggi anche: 16 minuti Berlino-BER: il treno che collegherà la città al nuovo aeroporto

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: aeroporto, ©Skitterphoto, CC0 on Pixabay