flugh , https://www.youtube.com/watch?v=qwEopw32s4k

16 minuti Berlino-BER: il treno che collegherà la città al nuovo aeroporto

Il tragitto dal centro di Berlino all’aeroporto sarà agevolato dal nuovo treno regionale

A fine ottobre 2020 è preannunciata l’apertura del nuovo aeroporto a sud-est della città. Sarà stabilito quindi anche un collegamento veloce dalla stazione di Ostkreuz (nel centro della città) all’aeroporto che impiegherà 16 minuti di tragitto. Il biglietto costerà 3,60 euro.

[adrotate banner=”34″]

Il nuovo treno sarà utile per velocizzare la tratta dal centro della città all’aeroporto in poco tempo

La tratta dall’aeroporto al centro della città e viceversa sarà molto affollata, secondo le previsioni. Sono stimati infatti un totale di 500 viaggi giornalieri in entrambe le direzioni, motivo per cui si prevede anche la necessità di creare un collegamento più veloce come sarà il nuovo treno regionale Berlino-BER. L’amministratore delegato del Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB) Susanne Henckel ha infatti rassicurato: «tra Berlino e BER il treno non ha rivali in termini di comfort, tempo di viaggio e prezzo». Sarà infatti facilissimo raggiungere il treno dall’aeroporto dato che la stazione BER sarà direttamente sotto il terminal T1, due scale mobili porteranno all’area arrivi, tre scale mobili al check-in. L’affluenza di passeggeri prevista sarà di circa il 60% e potrebbe superare il 70%.

Altri collegamenti possibili dal nuovo aeroporto al centro città

Il treno Berlino-BER non sarà l’unico collegamento possibile dall’aeroporto al centro città, ma ci saranno altre soluzioni. Sarà infatti introdotto anche il FEX Airport Express, che partirà ogni mezz’ora dalla nuova stazione BER Terminal 1-2 alla stazione principale e impiegherà circa 33 minuti, con fermate nelle stazioni di Gesundbrunnen e Ostkreuz. La ferrovia utilizzerà un set di treni con quattro vagoni a due piani ciascuno. Inoltre ci sarà il treno espresso regionale RE7 che fermerà a Dessau ogni ora, proprio come il treno regionale RB14 per Spandau e Nauen. I collegamenti inizieranno dalle ore 04.00 e termineranno dopo mezzanotte, secondo i progetti.

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Leggi anche: Il nuovo aeroporto di Berlino sembra davvero che aprirà a breve (finalmente)

Immagine di copertina: S-Bahn, ©Metro Centric, CC 2.0 on Pixabay