Gli italo-berlinesi Daiana Lou hanno pubblicato un nuovo album con Sony Germany ed è bellissimo
Si intitola Coordinates for colorful egos ed è il nuovo album dei Daiana Lou che dopo l’esperienza a X Factor Italia nel 2016 sono tornati in pianta stabile in Germania
«Mauerpark, le strade di Ferrara e Piazza del Popolo a Roma: sono i tre luoghi che rappresentano i nostri ultimi due anni, quelli che ci hanno permesso di capire quale sia la nostra personale felicità. Coordinates for colorful egos, il nostro nuovo album, nasce da qui. Il filo conduttore è la strada, o meglio, la musica da strada». Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi, ovvero i Daiana Lou, hanno pubblicato lo scorso 29 novembre un nuovo album, il secondo della loro carriera, il primo però con Sony Germany. Sedici canzoni, di cui dodici in inglese e quattro in italiano, che spaziano dal rock al blues, passando per il reggae, che a noi (li abbiamo sentiti a inizio novembre in un locale di Berlino) piacciono tantissimo, ancor più del loro precedente lavoro, Streetherapy, del 2017. A produrre, assieme al giovane Jonas Schumann, c’è il grande Peter Hoffmann, soprannominato nell’ambiente “cacciatore di tartufi” per il fiuto che ha per i giovani talenti. «Alla Sony siamo arrivati grazie a lui. Quando una major riceve una sua telefonata è molto più che interessata. Così quando lui ha parlato di noi al dipartimento di distribuzione Sony di Monaco di Baviera di noi, si è fissato un appuntamento nella loro sede. Sotto consiglio di Peter, siamo andati lì con soltanto una chitarra e uno shaker. Dovevamo suonare due brani. Arrivati su, il capo della distribuzione Thorsten Sack ha chiesto ai dipendenti di smettere di lavorare e di riunirsi tutti intorno a noi per ascoltarci. L’atmosfera era davvero accogliente. Abbiamo suonato due pezzi del vecchio album, Addicted e Thousand Scars. Quando finiamo vediamo Peter commosso. Quando poi abbiamo visto il video della registrazione ci siamo resi conto che non solo lui, ma tutto il dipartimento di Sony Distribution era stato attento e almeno un’altra trentina aveva gli occhi lucidi. È stato indimenticabile».
Coordinates for colorful egos, la forza del nuovo album
«Nel titolo c’è un aggettivo chiave che descrive il sound dell’album che è “Colorful”. Mai come prima d’ora la nostra musica è stata catturata così fedelmente in studio. Nel corso di questi anni tutte le persone che si sono imbattute nella nostra musica ci hanno espresso i loro apprezzamenti per la differenza tra il dinamismo dei nostri live e la registrazione che poi si trovava online. Beh, possiamo dire di aver sfatato questo mito stavolta. Il lavoro di Peter Hoffmann e Jonas Schumann in armonia con le nostre idee – che ormai dopo 7 anni sono molto chiare e delineate – ci ha portato ad un prodotto discografico che rappresenta al cento per cento ciò che siamo anche live. La maggiore parte delle canzoni è in inglese perché è questa la lingua che abbiamo scelto fin dall’inizio della nostra carriera convinti della sua potenza. L’anno scorso è iniziata a balenarci l’idea di fare anche qualcosa in italiano. Ci siamo confrontati con un nostro caro amico e uno dei nostri cantautori preferiti Filippo Gatti. Ci ha aperto un mondo incantevole, facendoci capire che, essendo italiani e avendo pure delle idee molto forti, era matematicamente impossibile che non fossimo in grado di scrivere anche nella nostra lingua. Così, per muovere i primi passi, abbiamo scritto un testo in italiano insieme a lui “Non si sa mai”, la quindicesima traccia dell’album, e da lì ne abbiamo scritte altre tre. Ora ce ne sono in cantiere delle altre che saranno sicuramente sul prossimo album».
Daiana Lou, dall’Italia a Berlino e doppio ritorno.
Conosciutisi in Italia nella provincia di Frosinone (Luca è di Anagni, Daiana è di Colleferro), i Daiana Lou si sono trasferiti a Berlino nel 2015 diventando una band di strada capace di attrarre puntualmente decine e decine di passanti ad ogni performance. L’energia e il talento delle loro performance ha finito l’anno dopo con il convincere anche X Factor Italia che li ha invitati a fare parte della trasmissione. Arrivati nella fase finale della trasmissione, i due si sono autoesclusi per ragioni personali, ma con un eccezionale seguito di fan. Per due anni i due hanno alternato la loro vita in Germania a lunghi tour in Italia fino al definitivo ritorno a Berlino. Una scelta che ha portato subito bene come dimostra il contratto siglato con la Sony. «Dopo tanti mesi in Italia il richiamo di Berlino è stato davvero tanto forte. Ci piace passare del tempo e suonare nel nostro Paese, ma Berlino è il nostro “place to be”. Èuna città assolutamente multiculturale dove ci possiamo confrontare con tante culture diverse. Qui ci sentiamo cittadini del mondo. Ed è una sensazione che ci riscalda il cuore e che ci aiuta anche nella musica».
I Daiana Lou presenteranno nuovamente le tracce del loro nuovo album in un evento speciale presso la sede di Berlino Magazine domenica 8 dicembre alle 18:30. Qui tutti i dettagli per provare a partecipare al live (gli ingressi sono limitati) o seguire quantomeno su streaming la performance
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!
Photo Cover: © Daiana Lou Facebook