cockd'amore,https://www.youtube.com/watch?v=yECdyyIfRnM

Cocktail d’amore, la storia del celebre party berlinese inventato 10 anni fa da due italiani

Amore libero e musica dance, il party a tema inventato dagli italiani Giacomo Garavelloni e Giovanni Turco compie 10 anni

Edonismo, passione per la musica e un pizzico di sana follia: sono gli ingredienti del Cocktail d’Amore, il party berlinese inventato dai due italiani Giacomo Garavelloni e Giovanni Turco, conosciuti come Discodromo. Attratti dalla club culture cittadina, i due dj si sono trasferiti a Berlino nel 2008. Tuttavia, non trovando tra i molti party quello ideale per i loro gusti, hanno deciso di crearne uno: il Cocktail d’Amore. «I nostri gusti erano Italo, discoteca, house e in generale musica che avrebbero creato qualche reazione emotiva», afferma il duo Discodromo ai microfoni del The Guardian. Proprio il giornale inglese ha inserito questo party nella lista delle feste più belle al mondo.
[adrotate banner=”34″]

L’atmosfera all’interno del Cocktail d’Amore

Nato in uno scantinato di Kreuzberg, Cocktail d’Amore si è poi mosso in tutta Berlino, dai magazzini abbandonati, alle tende da circo, ai supermercati dismessi. «Nei primi cinque anni avevamo circa 15 sedi», affermano i due connazionali. Per captare l’atmosfera che si respira al suo interno, il Guardian ha intervistato alcuni protagonisti della notte firmata Cocktail d’Amore. «L’atmosfera, come era di notte, era il sesso, il sesso, il sesso tra le parti per lo più maschili», afferma Sara Hamilton, una dei partecipanti alle primissime edizioni della festa. Anche diversi dj hanno affermato di aver tratto ispirazione dai party edonistici. «Ricorderò sempre la prima volta che ho suonato al Cocktail. Ho incontrato così tante brave persone che hanno cambiato la mia vita in [modi] positivi, e mi sento così fortunato a far parte di questa grande famiglia», ha affermato Dj Trent, sulla scena di Berlino da diversi anni.

Il Cocktail d’Amore oggi

Attualmente Cocktail d’Amore si svolge tra le mura del Griessmuehle, un club in una ex fabbrica riconvertita. Le sue camere interne, un labirinto abbastanza scuro, il suo giardino, un parco giochi, la passerella e la discoteca sono da qualche anno l’habitat naturale della festa. Come in molti club della capitale tedesca, anche al Griessmuehle i party possono durare più di 48 ore. Il Cocktail d’Amore di conseguenza può andare in scena per un weekend intero. Nel 2020, gli organizzatori del Cocktail d’Amore party saranno presenti al festival queer Whole, in scena tra il 12 e il 15 giugno.

Leggi anche: Berlino, Watergate Records festeggia 10 anni con party dall’eccezionale lineup

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: screenshots da youtube