Loci, https://www.youtube.com/watch?v=DV8ki7nUhi8

Loci, a Berlino la prima auto creata con stampante 3D. Segue i gusti dell’acquirente

A Berlino una novità nel settore automobilistico, Loci sarà l’auto del futuro

Il Podcar LOCI di BigRep offre una soluzione di mobilità efficace, accessibile e sostenibile come soluzione di trasporto elettrica autonoma, dell’ultimo momento, stampata in 3D. Loci sarà la nuova auto in grado di soddisfare tutte le esigenze del consumatore. Il servizio velocizzerà diversi tipi di spostamenti, da quelli giornalieri di lavoro a quelli di consegna, e anche il trasporto in aeroporto o in stazione. Daniel Buening, cofondatore di NOWLAB e BigRep CIO ha affermato che «Loci è più di un veicolo, è l’evoluzione della mobilità personalizzata».

[adrotate banner=”34″]

Come sarà fatta la nuova auto elettrica Loci

Il modello LOCI di Berlino è un modello studiato per una persona con display multimediale touch screen, audio surround, caricabatterie per telefono wireless, illuminazione a LED integrata, pneumatici airless e tecnologia DNATM integrata. Quest’ultima si basa su chip NFC integrati nelle parti stampate in 3D. Ciò consentirà anche di determinarne lo stato e stampare molto facilmente le parti di ricambio. Buening ha dichiarato che i prototipi unici di LOCI potranno essere prodotti localmente su richiesta, evitando la necessità di contattare fornitori specifici o attendere lunghi tempi di consegna. Inoltre non saranno necessari i parcheggi, semplificando il problema dello spazio. La nuova auto potrà servire un numero illimitato di persone, dal momento che per esistere avrà bisogno soltanto… di una stampante!

Loci non è il primo veicolo progettato in 3D

NOWLAB, la società di consulenza per l’innovazione di BigRep, ha presentato il LOCI a Formnext 2019 come prototipo di design. Nowlab ha anche creato la moto elettrica NERA, completamente stampata in 3D. Il podcar con stampa 3D al 100% affronta le sfide del trasporto a livello locale, offrendo un’adattabilità efficace per qualsiasi applicazione in tutti i Paesi del mondo, anziché una soluzione tagliata e incollata a livello globale.

Leggi anche: Le 3 ragioni per cui il 70% dei berlinesi è preoccupato riguardo il futuro della città

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Loci, screenshot on Youtube