Germania, rubano due auto di lusso e le portano a Bologna; arrestati due giovani berlinesi

I due avevano rubato due auto di lusso, un SUV Mercedes e una Maybach a Colonia, ma sono stati arrestati in un’area di servizio di Bologna.

Le due auto di lusso sono state sottratte indebitamente a due società di autonoleggio tedesche. Si stima che il valore complessivo delle vetture sia di 180.ooo euro. I ladri, un ragazzo di 26 anni e uno di 22, sono arrivati fino a Bologna, dove una collaborazione tra la polizia di Colonia, nel Nord-Reno Westfalia e quella italiana ha permesso di rintracciare le auto tramite GPS. Il gestore della società di autonoleggio di Colonia aveva localizzato il SUV Mercedes prima in Austria e poi in Italia. Da contratto, però, l’auto poteva circolare solo in Germania. La Maybach, invece, era stata noleggiata a Berlino. La polizia ha disposto l’arresto dei due giovani e ha sequestrato le auto.

Fughe rocambolesche: il caso di Neukölln

Il 21 luglio scorso, nel distretto berlinese di Neukölln, un semplice controllo a un posto di blocco della polizia si è trasformato in un inseguimento da film. Gli agenti decidono di fermare un’auto di lusso, una BMV nei pressi di Hermannbrücke, ma il suo conducente tenta la fuga per le vie del quartiere, cercando di evitare a tutti i costi la volante della polizia al suo seguito. Dopo vari inseguimenti filmati dai passanti e due colluttazioni, il ladro viene finalmente preso nei pressi di Walterstraße e arrestato per furto. Non si tratta di casi isolati: ogni anno, a Berlino, si verificano circa 3.000 furti d’auto, mentre in tutta la Germania circa 14.000 (dati aggiornati al 2019).

I ladri tedeschi di auto di lusso restano fedeli ai marchi di casa

Nel 2014, la Federazione degli assicuratori tedeschi ha svolto un’indagine sulle auto più rubate in Germania. Come in altre indagini di questo tipo, i marchi tedeschi sono quelli più adocchiati dai ladri. Fa eccezione Seat, l’unica sotto il Gruppo Volkswagen quasi snobbata, come molte altre europee tra cui Renault, Fiat e Opel. Preferiti anche i modelli Toyota a quelli Opel. In cima alla lista delle auto più desiderate dai ladri c’è Volkswagen (5949 auto) con Audi (2841 auto) al secondo posto che precede Bmw (2748 auto) e Mercedes-Benz (1065 auto). Skoda, invece, condivide il quinto posto con le 758 auto Toyota rubate.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: CCo Pixabay