aeroporto, ©Gellinger, https://pixabay.com/it/photos/aviazione-vacanza-sun-turismo-1362587/

Berlino, l’aeroporto di Tegel prepara una grande festa d’addio

Addio all’aeroporto di Tegel con una grande festa in suo onore

Il prossimo anno a Berlino non sarà più attivo l’aeroporto di Tegel. Il nuovo aeroporto BER aprirà invece a fine ottobre 2020 e accoglierà tutti i voli finora destinati a Tegel. Per l’occasione, a TXL sarà organizzata una festa d’addio, i berlinesi infatti ne sono molto affezionati.

[adrotate banner=”34″]

L’aeroporto del cuore dei berlinesi sarà chiuso l’8 novembre 2020

L’8 novembre 2020 sarà l’ultimo giorno in cui l’aeroporto di Tegel effettuerà voli. Engelbert Lütke Daldrup, il capo della struttura, ha espresso l’intenzione di organizzare una grande festa d’addio e preparare qualcosa di speciale per salutare definitivamente Tegel. «È molto importante per noi ringraziare Tegel e speriamo che il maggior numero di persone possibile sia presente», ha dichiarato infatti al Berliner Zeitung. Inoltre per i berlinesi è stato sempre molto più facile raggiungere Tegel con i mezzi a disposizione in città. Infatti, soprattutto da nord e da ovest, la tratta è molto più breve che per Schönefeld, che risulta invece più lontano e mal collegato. Inoltre Lütke Daldrup ha puntualizzato: «molti berlinesi gli sono affezionati, collegano ricordi personali con lui. L’aeroporto risale al blocco di Berlino del 1948/49. È una parte importante della storia di Berlino». Dalla chiusura del traffico, la struttura di Tegel non sarà demolita. L’aeroporto rimarrà aperto per altri sei mesi, ma sarà sostituito a tutti gli effetti dal nuovo aeroporto BER.

Tegel non gode di buona fama tra i passeggeri al di fuori della Germania

Se i berlinesi hanno preferito Tegel a Schönefeld, non è stato così per gli altri passeggeri, che ne hanno invece lamentato le condizioni. Secondo i commenti degli utenti infatti l’aeroporto è piccolo, poco organizzato e poco igienico: «questo è senza dubbio un aeroporto disgustoso, sporco e deprimente. Non lo userò mai più», ha dichiarato Melanie Carmichael (di origine inglese) il 17 novembre 2019. «Questo aeroporto è un peccato», ha dichiarato un altro passeggero britannico, mostrando delusione riguardo ai servizi offerti.

Leggi anche: È ufficiale, il nuovo aeroporto di Berlino aprirà il prossimo Halloween

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: aeroporto, ©Gellinger, CC0 on Pixabay