5 motivi per visitare Bamberga, patrimonio dell’UNESCO e della birra

Bamberga uscita illesa dalla Seconda Guerra Mondiale con il suo splendido centro storico da visitare

A Bamberga si trova il centro storico più esteso della Germania, inserito tra i Patrimoni dell’Unesco dal 1993. La città tedesca è rimasta totalmente illesa dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, riuscendo così a mantenere intatto il suo patrimonio storico e culturale. Oggi infatti è una meta turistica turisti obbligata per tutti coloro che vogliono vedere una delle città più caratteristiche della Germania.

[adrotate banner=”34″]

1. Il vecchio Municipio – Altes Rathaus

Su una piccola isola artificiale, il vecchio Municipio di Bamberga rappresenta uno dei posti principali da visitare nel momento in cui si giunge in questo splendido luogo. L’isoletta è raggiungibile con due ponti che la collegano alle due sponde e secondo una leggenda si dice che l’attuale sistemazione sia dovuta ad una antica disputa. Il Vescovo di Bamberg si oppose alla concessione di terreno al popolo per la costruzione del municipio. Gli abitanti costruirono così l’isola artificiale per costruirvi sopra l’edificio del municipio. Una storia davvero curiosa che merita di essere osservata direttamente dal vivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Old Town Hall. #bamberg #bambergcity #bambergaltstadt #altesrathausbamberg #townhall #franken #bayern #bavaria #bamberglieben #colors #nikon #tokina1116

Un post condiviso da Johnboy (@patrick_schubert_photography) in data:

2. Il quartiere dei pescatori a Bamberga

Una meta imperdibile durante il vostro eventuale soggiorno a Bamberga è il quartiere dedicato a queste particolari case dei pescatori, che al tramonto acquista ulteriore fascino.Ogni casetta ha un suo giardino e terrazzino che affaccia sul fiume, alcune sono qui fin dal Medioevo e oggi sembrano quasi reggersi a fatica sfidando la forza di gravità. Sono in realtà abitate e fanno tenerezza con le loro finestre colorate da tendine fiorate.

3. Duomo di Bamberga

Passeggiando per Bamberga non si può fare altro che notare una vasta presenza di chiese, ma tra tutte spicca proprio quella principale, ovvero il Duomo. Due secoli ci sono voluti per portare a termine la costruzione del Duomo di Bamberga, o meglio del Kaiserdom. Proprio la lunghezza dei lavori spiega i diversi stili presenti nell’enorme costruzione a 4 campanili che svetta sulla città. Il Duomo ospita le tombe di Enrico II, l’imperatore che ne volle la costruzione, e di sua moglie, oltre al sepolcro di Clemente II (Papa tedesco).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Weihnachten. #bamberg #bambergerdom #christmas

Un post condiviso da Nadine Luck (@mama_und_die_matschhose) in data:

4. La vecchia corte di Bamberga

Proprio vicino alla piazza del Duomo si trova l’accesso alla vecchia corte di Bamberga, edificio imponente che merita di essere esplorato in tutti i suoi angoli, specialmente nel periodo primaverile ed estivo, dove si può anche ammirare con più piacere il giardino delle rose, o Rosengarten. Sulla cosiddetta “Porta Bella”, che sarebbe proprio l’ingresso della vecchia corte, sono raffigurati la Madonna e i fondatori del Duomo (Enrico e Cunegonda) affiancati dai patroni del Duomo San Pietro e San Giorgio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Das Alte Rathaus mal von einer ganz anderen Seite ? Lieben Dank an @danielb0ehm! #igersbamberg

Un post condiviso da Instagramers Bamberg (@igersbamberg) in data:

5. Museo della Birra di Bamberga

Per gli appassionati di birra Bamberga è il posto ideale in cui trovarsi, poiché nei pressi di St. Michael si trova il “Museo della birra”. Proprio qui è stata prodotta la storica birra affumicata di Bamberg: la Rauchbier. Il particolare sapore della birra di Bamberg derivava, così come oggi, dal processo di affumicatura del legno di faggio. Il Museo della Birra di Bamberg, il cui ingresso è proprio nella piazzetta di fronte a St Michael, può essere una prima tappa di un lungo tour dedicato alla birra a Birra.

Immagine di copertina: © ID 591360 on Pixabay