Le 5 migliori università in Germania (che è terza al mondo per qualità dello studio)

Secondo un recente studio condotto da QS World University Rankings la Germania si classifica terza tra i paesi con il migliore sistema educativo a livello internazionale dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Oltre a un invidiabile livello di istruzione formativa, la Germania offre un’alta qualità di vita, bassi costi di studio e numerose agevolazioni per studenti internazionali che l’ha reso il paese non anglofono più attrattivo al mondo. Se state pensando di intraprendere i vostri studi all’estero, la Germania, con più di 109 università, non offre che l’imbarazzo della scelta, per aiutarvi un po’, abbiamo fatto scremato la lista del QS World Univerity Rankins segnalandovi le migliori università in Germania.

5. Freie Universität Berlin

Fondata nella Berlino ovest durante la guerra fredda l’università è il frutto delle proteste del dopoguerra in cui più di 2000 studenti scesero in piazza richiedendo l’istituzione di un’università libera da ogni genere di influenza politica. A quasi settant’anni dalla sua nascita la Freie Universität si classifica come la migliore università tedesca nell’ambito delle scienze politiche e internazionali.

4. Kit, Karlsruher Institut Für Technologie

Per gli appassionati in ingegneria o scienze naturali l’università in Karsruhe offre una delle destinazioni piú ambite d’Europa. L’università offre sia corsi di laurea breve che magistrali interamente in lingua inglese (vedi corsi) oltre che a una varietà di programmi internazionali di doppia laurea e titoli congiunti in collaborazione con rinomate università Europee e non.

3. Ludwig-Maximilians-Universität München

Al terzo posto troviamo di nuovo Monaco con la celebre università Ludwig-Maximilians. Mentre la TUM vanta il primato per le discipline techniche la Ludwig-Maximilians si classifica come la migliore università a livello nazionale nel settore della finanza e economia. L’università, situata nel cuore della capitale della Baviera accoglie ogni anno circa 7.500 provenienti da ben 125 paesi diversi. Per coloro che volessero ricevere un assaggio dei corsi offerti, l’università ha istituto una serie di corsi online ad accesso gratuito (sito).

[adrotate banner=”34″]

2. Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg

Fondata nel 1386, sotto l’Impero Romano l’università di Heidelberg é l’università piú antica della Germania. Tra i piú di 100 corsi offerti sia in lingua inglese che tedesca l’università vanta il primato nazionale per giurisprudenza. L’alta reputazione di ricercatori e dottorati all’intero del dipartimento di legge la rendono una delle scuole più competitive con il numero di domande di ammissione più alto di tutta la Germania.

1.Technische Universität Munchen

Al primo posto tra le università tedesche e al sessantesimo tra le università migliori del mondo si classifica l’università tecnica di Monaco, l’unico politecnico della Baviera. La TUM, nota per il suo approccio innovativo vanta ben 12 premi nobel. Inoltre, per coloro che ancora non masticano bene la problematica lingua tedesca l’università offre numerosi programmi magistrali interamente in lingua inglese (vedi qui).

banner3okok (1)

Foto copertina © wikimedia