The Kindness of Strangers

The Kindness of Strangers, il film d’apertura della Berlinale vi farà commuovere

Alla 69esima Berlinale la regista Lone Scherfig ha presentato “The Kindness of Strangers”. La pellicola è un vero e proprio inno all’amore verso il prossimo.

Vi avevamo già accennato in uno dei nostri precedenti articoli che il film d’apertura del Festival Internazionale del cinema di Berlino sarebbe stato The Kindness of Strangers (in italiano “La gentilezza degli sconosciuti”) della regista danese Lone Scherfig. Il cast è formato da Zoe Kazan, Tahar Rahim, Andrea Riseborough, Caleb Landry Jones e Bill Nighy. Noi l’abbiamo visto in anteprima mondiale proprio oggi alla Berlinale e non siamo riusciti a non commuoverci.

La trama

The Kindness of Strangers, è questo il titolo del film scelto per aprire la 69ªesima edizione della Berlinale. La pellicola è in concorso nella sezione “competizione internazionale” ed è scritta e diretta dalla regista Lone Scherfig. Il film è ambientato in un rigido inverno newyorkese e vede come protagonisti Clara (Zoe Kazan), una giovane madre che scappa dal marito a New York con i suoi due bambini. L’uomo, oltre ad essere un poliziotto è un uomo violento che abusa di lei e dei suoi bambini. Alice (Andrea Riseborough), un’infermiera dotata di una spiccata sensibilità che trascorre la maggior parte del suo tempo a dirigere un gruppo di sostegno. Jeff (Caleb Landry Jones) un ragazzo di vent’anni timido che non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Marc (Tahar Rahim) ex detenuto che, insieme a Timofey (Bill Nighy), dirige un ristorante russo a Manhattan chiamato “The Winter Palace”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tahar Rahim Fans (@taharrahim_fans) in data:

“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”

La frase sopracitata è del regista veneto Carlo Mazzacurati e riteniamo possa descrivere al meglio ciò che la regista danese vuole comunicarci col suo lungometraggio: l’importanza di aiutarsi l’un l’altro. I protagonisti di The Kindness of Strangers  si tendono la mano senza nessun tornaconto personale riuscendo così a innescare un meccanismo che, inaspettatamente, migliorerà la vita di ciascuno. Chi si innamora, chi riesce finalmente a cambiare vita e chi ad affermarsi professionalmente. La Scherfig riesce a costruire dei personaggi pieni di umanità ed è inevitabile provare una forte empatia verso la loro condizione durante la visione del film. La regista affronta, tra l’altro, una tematica molto attuale: la violenza sulle donne e sui minori e di quanto sia importante, nonostante le difficoltà, di prendere coraggio e denunciare gli abusi alle autorità competenti. La stessa Scherfig ha affermato in conferenza stampa “Clara riesce a dimostrare di essere una donna forte, più di quanto essa stessa potesse immaginare”.

La conferenza stampa

Subito dopo il film si è tenuta nel Grand Hotel Hyatt la conferenza stampa in cui vi erano presenti sia la regista che l’intero cast del film. La regista ha affermato: “Volevo fare un film su persone che incarnano le preoccupazioni contemporanee, che non si conoscono ma che finiscono per accogliersi e aiutarsi a superare la propria condizione drammatica. Una storia d’amore non solo tra un uomo e una donna, ma tra amici, tra una madre e i suoi figli, un capo e il suo dipendente”. Oltre alla regista a prendere parola sono stati anche gli attori, tra cui l’inglese Bill Nighy che ha affermato: “Le persone vengono messe le une contro le altre per razza o idea politica in tutto il mondo da chi ha il potere. Ma poi c’è l’istinto umano bellissimo che si chiama altruismo ed è questo sentimento che il film celebra”. A prendere parola anche il francese Tahar Rahim: “Ognuno di noi ha affrontato dei momenti cupi nella propria vita, in cui eravamo pieni di rabbia e di rancore. Ma l’unico modo per andare avanti e scrollarci tutto di dosso è aiutare gli altri, solo così avremo modo di superare tutto ed essere persone migliori, per sé stessi e per gli altri”.

© Maria Assunta Vitale – conferenza stampa "The Kindness of Strangers"

© Maria Assunta Vitale – conferenza stampa “The Kindness of Strangers”

© Maria Assunta Vitale –  l'attrice Zoe Kazan alla conferenza stampa di "The Kindness of Strangers"

© Maria Assunta Vitale – l’attrice Zoe Kazan alla conferenza stampa di “The Kindness of Strangers”

 

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]