Un adolescente tedesco vive sui treni tra prima classe, notturni e docce solo nei centri pubblici
Il 17enne Lasse Stolley vive da un anno e mezzo sui treni della Deutsche Bahn: una vita all’insegna della libertà
Stravolgere la propria vita, decidendo di punto in bianco di cambiare drasticamente il proprio stile di vita in quello di un nomade, più precisamente nomade digitale. È così che si definisce l’adolescente tedesco Lasse Stolley, il quale da un anno e mezzo vive sui treni della Deutsche Bahn.
In Freilassing sind schöne Züge unterwegs! pic.twitter.com/VcR7hZKHEU
— Lasse Stolley (@lasse_stolley) September 3, 2023
Una vita in continuo movimento e in continuo contatto con estranei, la quale parola d’ordine è libertà. Ogni giorno è libero di andare dove vuole senza nessun tipo di vincolo, consentendogli di visitare in qualsiasi momento i luoghi più belli della Germania, e anche dell’Europa.
Con l’acquisto della Bahncard 100 al costo di 5.888 euro annuali, attraverso l’applicazione dello sconto giovani, può approfittare di diversi vantaggi, come viaggiare illimitatamente in tutto il paese, per il trasporto a breve e lungo raggio.
fino ad ora ha percorso circa 500.000 chilometri sulla rete ferroviaria tedesca, che equivalgono approssimativamente a 12 orbite intorno alla Terra.
La nascita di una svolta radicale del proprio stile di vita
Nell’estate del 2022, dopo aver terminato la Realschule, prende la decisione di lasciare la casa dei suoi genitori a Fockbek, nello Schleswig-Holstein, e andare a vivere in treno come nomade digitale.
Ciò che lo ha spinto a cambiare drasticamente la sua vita, è stato l’annullamento della formazione di informatico specializzato, e un video su YouTube. Così il giovane ha deciso di intraprendere questo viaggio senza meta, documentando tutto nel suo blog.
Inizialmente i suoi genitori non appoggiavano l’idea che loro figlio minorenne vivesse in continuo movimento a bordo di un ICE, ma con un po’ di persuasione, Lasse li ha convinti. Oltretutto lo continuano a sostenere economicamente e sono responsabili della sua assicurazione sanitaria.
Così dopo aver venduto la maggior parte dei suoi averi, si è messo in viaggio verso Monaco, l’8 Agosto 2022. I primi mesi non sono stati facili, dato che perdeva spesso i treni, si ritrovava da solo al buio in stazioni straniere e infine a malapena riusciva a dormire. Poi ha capito che l’organizzazione è essenziale per questo stile di vita.
Uno stile di vita minimalista: giornata tipica di un adolescente che vive nei treni
Al mattino Lasse quando si sveglia controlla i possibili collegamenti ferroviari e, a seconda delle condizioni atmosferiche e del suo umore, decide dove andare. L’organizzazione è fondamentale per questo tipo di vita, infatti il 17enne è sempre allerta, soprattutto per i tragitti notturni, in quanti si aggiunge anche la problematica della sicurezza.
Lasse infatti si preoccupa per la sicurezza a bordo dei treni, dato che ha assistito a molti furti di bagagli, soprattutto quando si crea confusione alle fermate del treno. Inoltre, secondo Stolley, non c’è abbastanza personale di sicurezza per prevenire furti, violenze o risse tra i passeggeri.
Una lezione importante che Lasse ha imparato da questa scelta, è sbarazzarsi delle cose superflue e limitarsi a ciò che è necessario. Lo spazio che ha a disposizione nel suo zaino da 36 litri è molto limitato, quindi è costretto a portarsi lo stretto necessario, ovvero quattro T-shirt, due pantaloni, un cuscino per il collo e una coperta da viaggio. Ovviamente il suo portatile e le sue cuffie con cancellazione del rumore sono fondamentali per poter lavorare e per la privacy.
In totale la vita in treno costa circa 10.000 euro all’anno. Le spese sono principalmente i dispositivi tecnologici, che consumano rapidamente energia, l’ingresso ai musei o alle piscine pubbliche, in cui generalmente Stolley fa la doccia e il cibo al supermercato, quando non usufruisce dei buffet gratuiti delle principali stazioni ferroviarie. Ovviamente a tutto ciò c’è da aggiungere il costo della Bahncard 100.
“Ho scambiato la mia residenza abituale con una BahnCard 100 di prima classe, e l’abbondanza di proprietà è diventata minimalismo”: il blog personale di Lasse Stolley e i suoi racconti
Ad oggi l’adolescente tedesco condivide le sue esperienze, gli incontri e le storie di questa vita nel suo blog “Leben im Zug”, che significa “Vita sul treno”. Nel suo diario digitale documenta infatti tutti i suoi viaggi, decorando ogni racconto con le foto scattate da lui stesso e in aggiunta fornisce tutte le sue interviste, i suoi contatti social, una sua piccola presentazione e la lista del materiale che porta con sé all’interno del suo zaino.
Inoltre per poter finanziarie questo suo stile di vita, lavora come sviluppatore software per una Startup che si occupa dello sviluppo di app. È un lavoro che può fare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento solo disponendo del suo portatile.
Il sogno dell’adolescente è quello di poter offrire dei riscontri e ricevere un compenso dalle imprese di trasporto come la Deutsche Bahn, per poter migliorare i servizi di trasporto. È già stato invitato una volta dai responsabili della gestione della linea per condividere le sue esperienze e osservazioni, ma non è stata fatta alcuna offerta di collaborazione per ora.
Hier in der Türkei funktioniert das was in Deutschland nicht funktioniert: Barrierefreier Einstieg in Fernverkehrszüge. Bei diesem @Siemens Velaro TR in Istanbul Sögütlücesme ist der Einstieg an jeder Tür mit einer Rampe problemlos möglich. @DerFrankyman pic.twitter.com/62YowwRhL9
— Lasse Stolley (@lasse_stolley) November 6, 2023
LEGGI ANCHE: Berlino, 83enne investe e uccide un bambino di 4 anni e madre a Potsdamer Platz
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter