Cultura irlandese a Berlino: pub irlandesi e il giorno di San Patrizio

La cultura irlandese è molto apprezzata dai berlinesi: i bar e i pub di Berlino celebrano la festività irlandese San Patrizio con molto entusiasmo

Data la varietà culturale della città di Berlino, non c’è da stupirsi se le festività di diverse culture vengono festeggiate con grande entusiasmo. Una delle tante è il giorno di San Patrizio, festa del patrono irlandese. Il 17 marzo Berlino si colora di verde, come da tradizione irlandese, tra sfilate, pub irlandesi e fuochi d’artificio. Berlino offre la possibilità di immergersi in un ambiente totalmente irlandese dove poter bersi una Guinness e celebrarne la cultura.

Bere irlandese a Berlino è molto facile data la vasta quantità di pub irlandesi di cui dispone la città. Tuttavia è importante saper riconoscere quali dei tanti offre un’esperienza irlandese a 360 gradi, iniziando proprio dalla birra. 

C’è una tecnica precisa per servire una Guinness che si rispetti, partendo dal fusto. Quest’ultimo deve essere a una temperatura precisa, ovvero tra i 5 e i 7 gradi Celsius. Dopo di che, una pinta perfetta va versata a un angolo di 45 gradi dentro un bicchiere a tulipano, progettato appositamente per valorizzare l’aroma delle birre di malto. 

Durante le celebrazioni del giorno di San Patrizio a Berlino, una delle esperienze essenziali è gustarsi una fresca Guinness presso i vari pub irlandesi della città, dove viene ricreata perfettamente l’atmosfera irlandese.

LIR Irish Pub

Uno dei numerosi bar irlandesi più autentico è il LIR Irish Pub da più di 30 anni, nel quartiere Tiergarten-Mitte di Berlino. Si tratta di un pub che si impegna al massimo per ricreare un ambiente irlandese al 100%, con i mattoni dorati lucidi a terra, luce calda, camino, birreria verde all’aperto e un’architettura classica di fine secolo.

Anche il nome stesso richiama la cultura irlandese in quanto evoca un mito celtico della tradizione: i bambini di Lir. La storia racconta di Lir, che dopo la morte di sua moglie, si risposa, dando ai suoi quattro figli una matrigna. Quest’ultima, inizialmente molto affettuosa con i figli di Lir, piano piano diventa gelosa dell’amore incondizionato del nei confronti dei suoi bambini. Pertanto decide di lanciare un incantesimo e trasformarli in cigni per diversi secoli.

Proprio per l’ambizione di ricreare l’ambiente irlandese, il personale presta meticolosa attenzione al servizio e soprattutto a come viene servita la birra. Infatti seguono perfettamente le tecniche specifiche per ogni tipo di birra. Inoltre il locale offre anche la possibilità di seguire sport irlandese, come rugby o calcio, su schermi Full HD.

MacLaren’s Pub

Per i fan della famosa serie americana How I Met Your Mother, il MacLaren’s Pub è imperdibile. Situato a Boxhagener Straße, oltre a offrire un’immersione completa dell’universo mediatico della serie, propone un ambiente tipico irlandese, con luci soffuse e le parerti verdi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MacLaren’s Pub Berlin (@maclarenspubberlin)

Questo bar nasce nel 2011 dal sogno di due studenti berlinesi, uno di architettura e l’altro di giurisprudenza, con l’obiettivo di creare un’atmosfera unica per ogni cliente.

Ogni cliente deve vivere la miglior serata della sua vita.

Un bar che ti fa sentire dentro la serie TV mentre sorseggi una Guinness ben servita con i tuoi amici, circondato dall’aria irlandese combinata con diversi gadget tipici della serie, come il famoso corno blu di Ted. Questo lo rende anche una meta molto gettonata dai turisti, infatti è sempre consigliato prenotare online in anticipo per avere la garanzia di passare la propria ‘notte leggendaria’.

 

LEGGI ANCHE: Schützenstraße: il quartiere berlinese progettato da Aldo Rossi, un italiano

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter