soldi montete

Soluzioni per rimborsare i propri debiti

Nei tempi incerti che incorrono, in un momento in cui tante imprese stanno lottando per la sopravvivenza, è sempre più diffusa la necessità di rimborsare e azzerare i propri debiti, siano questi di natura personale o di natura imprenditoriale.

Di qualunque natura essi siano, in ogni caso è necessario agire tempestivamente al fine di rimborsare i debiti quanto prima, onde evitare spiacevoli conseguenze quali azioni legali e pignoramenti. La prima cosa da fare è stabilire quale sia il nostro tipo di debito, fra debiti prioritari, debiti non prioritari e debiti causati da emergenze, quali pignoramenti, azioni legali o sfratti per mutui o affitti arretrati. Qualora il nostro debito fosse causato da un’emergenza di questo tipo, è bene richiedere quanto prima una consulenza indipendente riguardo al proprio debito e su come affrontarlo: affidandoci a un consulente ci metteremo nelle mani di una persona in grado di parlare con tribunali, ufficiali giudiziari o creditori a nostro nome, e ci consiglierà al meglio su tutti i passi da compiere. Al fine di risolvere quanto prima i problemi che possono essere causati dai nostri debiti, la cosa più consigliata è quella di raggiungere un accordo che possa porre fine il prima possibile a spiacevoli situazioni economiche e legali.

Nella scelta su a quali debiti dare la priorità, è bene mettere in prima linea quelli i quali il mancato risanamento porta alle conseguenze più gravi, che non sempre vuol dire risanare i debiti più onerosi o quelli con i tassi di interessi più alti, bensì quelli che possono portare ad azioni legali e giudiziarie. Per fare alcuni esempi, è bene dare la priorità a multe e sanzioni giudiziarie, tasse di soggiorno, bollette energetiche ed elettriche, imposta sul reddito e IVA ed infine mutui, affitti e prestiti ipotecari.

Esistono poi dei debiti verso i quali un semplice ritardo nel pagamento degli stessi non comporta danni irrimediabili, in ogni caso questo non vuol dire che non debbano essere risanati, tutt’altro. Tra questi tipi di debiti possiamo riconoscere prestiti personali, con soldi presi da amici e familiari, che non prevedano accordi specifici, ma anche prestiti aziendali, scoperti e il mancato rimborso delle somme utlizzate tramite carte di credito.

Può capitare a tutti di contrarre dei debiti, e proprio per questo è bene cercare di contrarli sapendo che saremo in grado di risanarli quanto prima, ecco perchè dovremmo sempre mettere da parte una quantità dei nostri soldi che facciano da cuscinetto in caso di emergenza. Al di la di questo, è bene anche fare accurati calcoli su quali siano le nostre entrate e le nostre uscite fisse, questo ci aiuterà a capire quanto possiamo “investire” sul risanamento dei nostri debiti, ecco perchè dobbiamo analizzare le nostre spese dividendole in due categorie: le spese essenziali, quali affitti, mutui, spesa e utene domestiche, e quelle non essenziali, quali viaggi, shopping, e vari svaghi.

Una volta stabilite le proprie spese e l’entità dei propri debiti, sia in termini di soldi che in termini di priorità, il suggerimento è quello di affidarsi a professionisti specializzati nel settore, tenendo bene a mente che l’unico modo per uscire da una situazione spiacevole di debito è quello di intraprendere un percorso che passa attraverso la conoscenza precisa di tutte le situazioni debitorie pendenti e passate.

 

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay / Alexas_Fotos