Berlino ha un nuovo sindaco: Michael Müller

Michael Müller è il nuovo sindaco di Berlino. L’ex-senatore per lo sviluppo della città e politico della SPD è diventato l’11 dicembre il nuovo sindaco in carica della capitale tedesca.

La coalizione formata dai partiti SPD/CDU aveva informato già da tempo che avrebbe appoggiato la sua candidatura. Il cinquantenne Müller ha ottenuto l’assoluta maggioranza, guadagnandosi 87 voti su un totale di 146. Ben 85 voti sono stati ricevuti dalla Rot-Schwarze Koalition e 2 voti persino dall’opposizione. Nuove figure anche quelle di Matthias Kollatz-Ahnen e Andreas Geisel, rispettivamente nuovi Finanzsenator e Stadtentwicklungssenator.

Auguri per l’insediamento del nuovo sindaco sono arrivati anche da Sigmar Gabriel, leader SPD e Ministro dell’economia e dell’energia nel terzo Governo Merkel. Gabriel si è congratulato per questa elezione che porta avanti l‘orgogliosa tradizione socialdemocratica da Ernst Reuter e Willy Brandt fino a Klaus Wowereit.

Il nuovo sindaco ha riconosciuto l’importanza dei voti, definendoli segno di fiducia ma anche forieri di grosse responsabilità. Insieme al suo “guten Team”, si è detto pronto per quei temi che già come senatore gli stavano a cuore: economia, lavoro, giustizia sociale ed edilizia urbana. Alla cerimonia ha partecipato anche la famiglia del sindaco, compresi i genitori e i due figli. In serata è seguito già il primo appuntamento ufficiale in conferenza a fianco della Cancelliera Merkel.

Per la città è indubbiamente un cambiamento forte che segna la fine di una vera e propria era. Per 13 anni consecutivi, infatti, la carica era stata occupata da Klaus Wowereit o “Wowi”, come l’hanno affettuosamente ribattezzato i berlinesi, nominato sindaco nel lontano 2001. Anni in cui il debito miliardario della capitale era più alto di quello odierno e la città soffriva di livelli maggiori di disoccupazione.

Il cambiamento della Berlino Arm aber Sexy (povera ma sexy), come la si definisce in Germania, in una grande città aperta e moderna sempre meno “Arm” ma sempre più “Sexy” è dovuto sicuramente anche ai passati anni di governo cittadino.