Al Gropius Bau le mostre di due artiste tra le più importanti esponenti dell’arte contemporanea

Al Martin-Gropius-Bau sono in corso le mostre dedicate alle produzioni di Dayanita Singh e Louise Bourgeois: importanti esponenti delle arti visive nel mondo

Il museo Martin Gropius ospita le mostre di Dayanita Singh (1961) e Louise Bourgeois (1911-2010) dai rispettivi titoli “Dancing with my camera” e “The Woven child”. Le esposizioni sono allestite nei due diversi piani dell’edificio ed è possibile accedere attraverso un singolo biglietto – acquistabile online o in loco − che le comprenda entrambe. La collezione di Singh sarà disponibile fino al 7 agosto 2022; le installazioni di Bourgeois rimarranno al Gropius fino al 23 ottobre 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Art Week (@berlinartweek)

Un filo che lega due diverse personalità artistiche

Cinquant’anni separano le due artiste che attualmente condividono il medesimo spazio espositivo. I medium attraverso cui esprimono la loro arte sono assai diversi. Dayanita Singh rielabora il concetto di fotografia, rendendola parte di un progetto più complesso che ha le sembianze di un libro di piccole dimensioni; la denominazione di “museo” assegnata dall’autrice a questo volume riferisce del suo intento di rendere l’arte fotografica fruibile in ogni luogo. Sculture, installazioni, dipinti e collage sono invece i mezzi attraverso i quali Louise Bourgeois rielabora artisticamente vicende personali. Le tematiche centrali sono la corporeità e il complesso rapporto con la figura genitoriale. Seppur distanti a livello generazionale, Singh e Bourgeois condividono l’idea dell’arte intesa come riflesso della società in cui nasce; nella produzione dell’artista francese emergono infatti elementi della psicoanalisi freudiana.

Un viaggio nello spazio e nel tempo

Dancing with my camera” è stata curata da Stephania Rosenthal; Ralph Rugoff è invece il curatore di “The woven child“. Nel primo piano del Gropius è collocata la mostra di Dayanita Singh; al piano superiore è esposta la collezione di Louise Bourgeois. Idealmente, le esposizioni offrono la possibilità di indagare due diversi modi di rispondere, per mezzo dell’arte, agli influssi che la società esercita sugli individui che la compongono.

Dayanita Singh: Dancing with my Camera

Gropius Bau, Niederkirchnerstraße 7, 10963 Berlin

Dal 18 marzo 2022 al 7 agosto 2022

Mercoledì-lunedì 10:00–19:00

Giovedì 10:00–21:00

Martedì chiuso.

Biglietto intero: 15 euro

Biglietto ridotto: 10 euro

Louise Bourgeois: The woven child

Gropius Bau, Niederkirchnerstraße 7, 10963 Berlin

Dal 22 luglio 2022 al 23 ottobre 2022

Mercoledì-lunedì 10:00–19:00

Giovedì 10:00–21:00

Martedì chiuso.

Biglietto intero: 15 euro

Biglietto ridotto: 10 euro

Leggi anche: Il Gropius Bau, il museo berlinese dalla particolare architettura

Immagine di copertina:  Martin Gropius Bau, © CTHOE da Google immagini