photo by ©TC.3/Instagram

L’orologio a cucù più grande del mondo si trova in Germania ed è maestoso

Se vagando per la Foresta Nera vi capita di sentire un forte ticchettio non preoccupatevi, non state impazzendo: è solo l’orologio a cucù più grande del mondo

Si sa, la Germania riserva sempre paesaggi mozzafiato e luoghi d’interesse che vi sorprenderanno per la loro particolarità. Se poi  alla singolarità dei posti visitati uniamo anche le unicità offerte della cultura e tradizione tedesca, stupirsi risulta ovvio. E’ questo il caso dell’orologio a cucù più grande del mondo, totalmente immerso nella selvaggia Foresta Nera.

L’orologio a cucù

Dal 1997 questo capolavoro di precisione in legno attrae e incanta centinaia di visitatori che si trovano a visitare la zona di Triberga, nella Forest Nera. I mastri costruttori di questa meraviglia  sono i fratelli Ewald e Ralf Eble, artigiani del luogo che per la realizzazione del loro mastodontico progetto si sono affidati ai trucchi del mestiere e alle tradizione dell’arte dell’artigianato. Il tutto però costruendo un orologio sessanta volte più grande del normale!  Il risultato è stato pazzesco: con le sue sei tonnellate di peso, un meccanismo interno alto quasi cinque metri e un cucù pesante 150 chilogrammi, dopo 3 anni di duro lavoro questo orologio è stato dichiarato il più grande del mondo, guadagnandosi un posto nel libro dei Guinness Book of World Records. Ciò ce lo rende ancora più unico è la sua struttura. Un orologio a cucù non convenzionale aveva bisogno di una “custodia” altrettanto fuori dalle righe. L’opera dei maestri Eble infatti è incastonata in una graziosa casetta, anch’essa in legno. Cosa aspettate allora? Il cucù si aziona due volte al giorno, assicuratevi di non perdere tempo.

Il parco

Il Eble Uhren Park è una vera e propria fiera degli orologi,dove i fratelli Eble mostrano al pubblico le loro creazioni più belle. Infatti l’orologio a cucù gigante non è l’unico ad essere stato costruito dai mastri artigiani. Fondato dai loro antenati alla fine del 1800, gli Eble offrono una grande vastità di orologi da parete, il tutto visitabile in uno spazio di 10 mila metri quadrati. Se vi interessa godere del rilassante ticchettio di queste opere di precisione, potete visitare il sito ufficiale dal quale è possibile persino ordinare un articolo.

https://www.instagram.com/p/BrYe5h0hj48/

Eble Uhren – Park GmbH

Schonachbach 27
D – 78098 Triberga

Lun-Sab 9:00-18:00

Domenica 10:00-18:00

Sito ufficiale 

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Cover photo by ©TC.3/Instagram