In Germania si dimettono sempre più sindaci: minacce e poca, o nulla, retribuzione. Non ne vale la pena

In Germania si dimettono sempre più sindaci: politici locali si sentono in pericolo e mettono in discussione la loro professione

I politici locali non hanno gli stessi privilegi di quelli che stanno al vertice e, di conseguenza, non sono sottoposti alla stessa protezione. Infatti si sta verificando un aumento di aggressioni, violenze verbali e minacce nei confronti dei funzionari locali. Forconi nei giardini di casa, carcasse di animali nella casella di posta, messaggi pregni d’odio nei quali vengono minacciate anche le famiglie.

Per discutere delle preoccupazioni dei politici locali, che spesso lavorano non pagati, l’11 aprile, il presidente federale della Germania Steinmeier, insieme alla Fondazione Körber, ha convocato più di 80 sindaci. La Fondazione Körber ha indotto un’indagine che rivela che il 40% dei sindaci locali in Germania, hanno subito violenze verbali e fisiche, a causa della loro posizione.

Negli ultimi anni infatti si sono verificati svariati episodi di aggressioni, principalmente da parte di estremisti di destra, verso politici locali, portandoli a considerare di abbandonare il mondo della politica.

Sindaci e funzionari comunali in continuo pericolo: le indagini di Forsa

Forsa ha condotto un’indagine nel 2021 che ha dimostrato che, i funzionari eletti a tempo pieno, erano il 57%. Per questo motivo, un sindaco su 4 sta considerando di dimettersi, anche per tenere al sicuro le proprie famiglie. Non solo, è stato anche denunciato un aumento del discontento dei cittadini riguardo i comuni tedeschi.

L’11,7% dei sindaci delle grandi città e il 19% di tutti i sindaci volontari, sono donne. I numeri mostrano che le donne sono sottorappresentate, ma dal loro punto di vista è comprensibile. Il rischio per le donne che is occupano di politica è ancora superiore, aggiungendo sul piatto della bilancia le violenze sessuali. La compatibilità tra il ruolo professionale e la vita privata è praticamente nulla, secondo il 62% degli intervistati. Infatti, i sindaci si chiedono se effettivamente ne valga la pena occupare il proprio tempo libero per un lavoro che mette a repentaglio la propria vita personale e, soprattutto, nella maggior parte dei casi, non retribuito.

Forsa, fondato nel 1984 dal professore Manfred Güllner, è un istituto privato indipendente di ricerca di mercato e di opinione in Germania. Con sedi a Berlino, Francoforte, Dortmund e Amburgo, fornisce dati precisi per le imprese, le istituzioni politiche e governative, i media e la scienza. Si tratta di un servizio completo, dunque fa ricorso a tutte le metodologie a disposizione per individuare fatti necessari e pertinenti, per un progetto di ricerca o di consulenza. Svolge un ruolo pionieristico nel campo delle indagini demografiche via internet. L’obiettivo è quello di trovare per tutti i committenti, piccoli o grandi, percorsi su misura di alta qualità che aiutino a soddisfare le esigenze dei clienti e a contribuire alla soluzione dei problemi esistenti.

Michael Müller e altri episodi di violenza nei confronti dei politici locali

L’incremento degli eventi aggressivi verso i funzionari comunali è direttamente proporzionale al timore e l’angoscia tra i politici locali e le loro famiglie.

Un esempio abbastanza recente è il torto subito da Michael Müller, membro del SPD a Walterhausen, città di Turingia. Una notte di febbraio gli è stata incendiata la macchina di fronte a casa sua, apportando danni anche su tutta la facciata frontale di casa. L’intera famiglia è riuscita a scappare sana e salva, ma ora è in corso un’investigazione di attentato omicidio. Secondo il membro del SPD non si tratta di una mera coincidenza, dato che, qualche giorno prima, Müller aveva fatto una chiamata per una dimostrazione contro l’estrema destra.

https://pixabay.com/it/photos/fiamme-autobrand-5211486/

Ci sono stati altri episodi di questo genere negli anni precedenti. Per esempio nel 2015, Hanriette Reker, sindaco di Colonia, ha sfiorato la morte con un’accoltellata al collo da un’estremista di destra. Anche il sindaco di Altena è stato pugnalato al collo nel 2017. Infine, l’omicidio di Walter Lübcke nel 2019, presidente governativo di Kassel. Quest’ultimo è stato assassinato da un neonazista, il quale gli ha sparato davanti a casa.

Punto di contatto per la protezione dei politici locali per  reagire alle violenze

Il sindaco di Zossen si sta mobilitando per reagire a questa violenza, rimanendo sempre in contatto con Steinmeier dal 2018, per sensibilizzare sulla questione. A marzo 2022,,il Governo Federale ha presentato 10 misure contro le azioni capitanate da estremisti di destra, includendo la protezione degli eletti locali. La misura in questione consiste in un’Alleanza per la protezione dei politici comunali. È composta dalle associazioni politiche comunali, dalla Fondazione Körber e dal Centro federale per l’educazione politica.

L’Alleanza si occupa dell’istituzione di un nuovo punto di contatto per la protezione dei funzionari e dei mandati comunali. Si tratta di un intermediario tra le parti interessate e le autorità di sicurezza, giudiziarie e amministrative. Prevede il rafforzamento del monitoraggio per rendere più visibile l’entità delle ostilità e della violenza nei confronti dei funzionari, nonché il rafforzamento dell’educazione politica. Il punto di contatto ha il compito di informare i funzionari comunali, contribuendo in tal modo a migliorare la comunicazione con le autorità di sicurezza, il sistema giudiziario e l’amministrazione. Il Forum tedesco che si occupa della prevenzione della criminalità (DFK) si occuperà del finanziamento del punto di contatto, ovvero un massimo di 1 milione di euro.

Il ministro federale degli interni, Nancy Faeser, ha dato il via al progetto a gennaio, affermando che i politici locali sono la spina dorsale della democrazia, e non è tollerabile che siano costretti a dimettersi per sentirsi al sicuro. Il punto di contatto a livello federale dovrebbe essere operativo ed accessibile dalla seconda metà del 2024. 

LEGGI ANCHE: L’economia tedesca rallenta quasi ovunque tranne che a Berlino e in Brandeburgo, dove tutto, o quasi, va bene

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter