A Berlino ora esiste un supermercato dove tutto costa tra il 40 e il 60% in meno

Berlino: apre supermercato dove il costo dei prodotti viene ridotto dal 40 al 60%. Spesa settimanale a meno di 20 euro

Situato in Ordensmeisterstrasse, nel quartiere di Tempelhof, c’è un magazzino che, grazie alla start-up SPRK Global,offre generi alimentari e altri beni di consumo a prezzi imbattibili. “Vogliamo coniugare sostenibilità ed efficienza economica”, afferma Alexander Piutti, fondatore e amministratore delegato di SPRK Global. L’obiettivo è quello di prevenire lo spreco alimentare vendendo le scorte rimanenti della sovrapproduzione e gli alimenti che presto raggiungeranno la scadenza. Una vera svolta per i berlinesi, visto l’ormai elevato prezzo dei prodotti alimentari, e non solo.

I prodotti

All’interno del supermercato vi è una vasta gamma di prodotti. Vi si può trovare frutta, verdura, latticini, surgelati, superalcolici, conserve…perfino fiori e piante. Abituati alla lotta per l’olio da cucina, molti prezzi del SPRK lasciano senza parole. Dal latte di pascolo biologico e lo yogurt di soia ad 1 euro ciascuno, ai prodotti da forno a 59 centesimi. Tuttavia non è possibile trovare tutto ciò che si vuole e, per quanto riguarda frutta e verdura, essa è disponibile solo in pacchetti a sorpresa a 9 euro. Tutto questo è possibile grazie all’applicazione Too Good To Go che offre, in questo modo, un potenziale di risparmio ancora maggiore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Too Good To Go Deutschland (@toogoodtogo.de)

SPRK Global

La start-up berlinese SPRK Global nasce dalla necessità di evitare gli sprechi di cibo. Secondo l’Ufficio federale di statistica, 11 milioni di tonnellate di cibo vengono buttate via ogni anno in Germania. “Si tratta di eliminare gli sprechi alimentari nella catena di fornitura”, spiega Alexander Piutti. Per raggiungere questo obiettivo, la sua azienda ​​utilizza l’intelligenza artificiale per collegare agricoltori, logistici e importatori con le cucine commerciali e l’industria di trasformazione sulla sua piattaforma di commercio digitale, salvando in questo modo cibi come frutta e verdura dalla decomposizione. A trarne dei benefici sono i fornitori, perché risparmiano sui costi di smaltimento delle eccedenze alimentari e, chiaramente, i clienti, che beneficiano di prezzi ridotti. SPRK rappresenta un ottimo modo per far fronte all’inflazione tedesca.

Leggi anche: Dove fare la spesa a Berlino: i supermercati e i discount

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter