Il cimitero dei tifosi dell’Amburgo

Una decina di anni fa passò alla ribalta la creazione di un cimitero per i tifosi dell’Amburgo. Vediamo negli anni cosa è cambiato

La pagina web dell’Hamburg Sportverein (HSV), una delle squadre di calcio di Amburgo, offre la possibilità ai propri tifosi di avere informazioni riguardo alla sepoltura nel cimitero della squadra. Fondato una decina di anni fa, la scelta del club amburghese di fondare un cimitero, dedicato, fu giudicata bizzarra, ma allo stesso tempo anche innovativa. Ogni appassionato di calcio vorrebbe infatti riposare non lontano dalla propria squadra del cuore.

La struttura

Questa struttura si trova a pochi passi dal Volksparkstadion, dietro la tribuna ovest, dove solitamente i tifosi vanno a vedere i loro beniamini. Già dall’ingresso si può notare qualcosa di particolare. Non un maestoso cancello, bensì una porta di calcio!

Entrando si possono vedere i vari livelli in semicerchio, come se fosse una reale curva di uno stadio, dove sono presenti le tombe.

Lo stato attuale

Dopo il clamore iniziale, l’iniziativa non venne supportata abbastanza. Anche perché l’argomento non era facile da affrontare. Poi era per la squadra strano dover pubblicizzare un cimitero. Adesso, però, gli stessi fan club dell’HSV sostengono questa struttura.

La sua offerta

Si può scegliere per una sepoltura in feretro o urna singola, quindi “Einzelspieler” (giocatore singolo), in coppia (“Doppelpass”) oppure in Squadra (“Team”). In quest’ultimo caso l’urna è all’interno della parte in comune. Il club ha predisposto dei prezzi standard, non più alti della media dei cimiteri e si può concordare un pagamento rateizzato o usufruire in una Sterbekasse; una cassa di assicurazione in caso di morte.

Altri cimiteri “sportivi”

Un cimitero per i fan dello Schalke 04 è stato creato a Gelsenkirchen nel 2012. Anche in esso viene riprodotto uno stadio con le sue porte e le sue curve. Un camposanto per i tifosi di molte squadre inglesi tra cui Chelsea, Arsenal e Manchester City è diventato realtà anche in Inghilterra.

Leggi anche: Italiani in Bundesliga: dagli albori ad oggi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram