Liliana Segre IIC

Giorno della Memoria a Berlino: Mentana presenta La Memoria rende liberi (scritto con Segre). Evento gratuito

Enrico Mentana a Berlino per ricordare la memoria di Liliana Segre

Il 27 gennaio 2025, in occasione del Giorno della Memoria, Enrico Mentana parteciperà a un evento speciale presso la Jüdisches Gemeindehaus di Berlino: la presentazione del libro La Memoria rende liberi scritto assieme a Liliana Segre qualche anno fa.

L’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino in collaborazione con la Comunità Ebraica di Berlino, vedrà anche la partecipazione dell’attrice Elettra De Salvo, del pianista Giuseppe Guarrera e della traduttrice Ulrike Schimming. La serata sarà un’occasione per riflettere sulla Shoah attraverso dialoghi, letture e musica, con traduzione simultanea in italiano e tedesco. L’ingresso è libero.

Il libro “Erinnern macht frei”: un viaggio nella memoria

Il libro Erinnern macht frei (“La memoria rende liberi”) è un’opera scritta da Liliana Segre insieme al giornalista Enrico Mentana. Pubblicato in origine da Rizzoli nel 2018, il libro ripercorre la drammatica storia della deportazione di Liliana Segre ad Auschwitz a soli 13 anni.

La nuova edizione, tradotta in tedesco da Ulrike Schimming e pubblicata da Neofelis Verlag nel 2024, amplia la portata del messaggio di Segre. Attraverso le sue pagine, il libro affronta temi universali come la resilienza, la responsabilità collettiva e l’importanza di mantenere viva la memoria storica per prevenire l’odio e l’intolleranza.

Chi è Liliana Segre, simbolo della memoria di Auschwitz

Liliana Segre è una delle voci più autorevoli nella testimonianza della Shoah. Sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, dove venne deportata nel 1943, ha dedicato la sua vita a raccontare l’orrore della Shoah e a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della memoria storica.

Nominata Senatrice a vita nel 2018 dal Presidente Sergio Mattarella, Segre continua a essere un punto di riferimento nel contrasto all’antisemitismo e all’odio, attraverso interventi pubblici e collaborazioni come quella con Enrico Mentana.

La Memoria rende liberi, evento con Enrico Mentana, Elettra De Salvo, Giuseppe Guarrera e Ulrike Schimming

27 gennaio 2025, alle 19:30 –

presso Jüdisches Gemeindehaus, Fasanenstraße 79-80, 10623 Berlin

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti

Lingue: Italiano e tedesco (traduzione simultanea)

Leggi Perchè il 27 gennaio si celebra Il Giorno della Memoria

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter