Germania, morto a 59 anni Birol Ünel, eccezionale protagonista di La sposa turca

L’attore Birol Ünel è morto a 59 anni a causa di un tumore

L’attore Birol Ünel è morto lo scorso 3 settembre. A dare il comunicato è stato l’ufficio stampa di Berlino il giorno seguente la morte. L’attore aveva 59 anni ed era affetto da tumore. Dal 2000 al 2009 ha recitato nei film di Fatih Akın. Il film che piu’ di tutti merita di essere ricordato è La sposa turca. Michael Müller, sindaco di Berlino, ha detto «un grande attore ha ceduto a un cancro inarrestabile troppo presto». E ancora: «era una personalità multiculturale sin dalle sue origini». Birol Ünel è nato in Turchia ma si è trasferito con la famiglia in Germania a soli 7 anni. La sua formazione è avvenuta negli anni 90, quando Berlino «era in uno sconvolgimento mozzafiato e la creatività e la nuova arte scoppiavano ad ogni angolo», per usare le parole del sindaco. «Riposa in pace amico mio. Avevi una luce in te che mi ha sempre abbagliato» ha detto su Instagram il regista Fatih Akın.

La sposa turca è stato il grande successo di Birol Ünel

Il grande successo di Birol Ünel è La sposa turca. Il film è diretto da Fatih Akın e usci’ nelle sale nel 2004. Vinse l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino, Miglior film all’European Film Awards e Miglior film europeo nel Premio Goya. Nel film Birol Ünel ha perso la moglie e tentato invano di suicidarsi. Nella clinica dove è ricoverato conosce una ragazza che vuole liberarsi dall’oppressione dei genitori. Questa gli propone di sposarsi per finta e lui dopo un iniziale rifiuto accetta. I due vanno a vivere insieme, frequentando pero’ altri partner. Un episodio cambierà le cose. Da allora il sentimento che i due hanno sempre contrastato rischia di prendere il sopravvento.
L’interpretazione dell’attore è magistrale. Di seguito un video che ritrae una scena del film.

Tra Birol Ünel e Fatih Akın c’è stata una grande amicizia e un sodalizio artistico durato 9 anni

La sposa turca è il secondo film che Birol Ünel gira con Fatih Akın. Anche questi aveva origini turche e i due erano molto amici. Dal 2000 al 2009 c’è stato fra i due un sodalizio artistico. Birol Ünel ha recitato per i film di Akin in una diversità di ruoli. Questo spesso succede quando il registra trova in un particolare attore il suo alter ego. I film che hanno girato insieme sono stati Im Juli (2000), La sposa turca (2004) e Soul Kitchen (2009). In totale l’attore ha recitato in 28 film, ma sicuramente le collaborazioni con il regista e amico Akin hanno prodotto le migliori pellicole.

Leggi anche: Kurt Gerron, la star ebraica del cinema tedesco che girò film per i nazisti, ma finì comunque ad Auschwitz

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Screenshot da Youtube 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *