Germania, 62mila casi. La crescita rallenta, è il weekend? Il bollettino Land per Land
Nessuna impennata di casi da Coronavirus in Germania, la curva totale sembra rimanere sotto controllo
“Solo” 4740 nuovi casi di Coronavirus in Germania, per un totale di 62435. Sono i dati a domenica sera raccolti dalla Johns Hopkins University (quelli del Robert Koch Institut sono fermi a sabato). C’è una forte differenza con i numeri degli ultimi tre giorni (che erano sempre stati poco meno di 7mila). La ragione? È sempre così quando ci sono di mezzo sabato e domenica. Viene facile immaginare che si facciano meno tamponi. I decessi ad ogni modo salgono a 541, ben 108 nelle ultime 24 ore. Mai erano stati così tanti. Andando a vedere la situazione regione per regione, il NordReno-Vestfalia torna primo Land per numero complessivo di contagi.
Il bollettino Land per Land
Il NordReno-Vestfalia raggiunge i 13360 casi positivi. A breve distanza la Baviera con 13263 e il Baden-Württemberg (11536, ma con più decessi di tutti, ben 128). I dati sono presi dal Berliner Morgenpost (meno aggiornata di quella citata sopra sui numeri totali dei contagi in Germania). Nella classifica qui sotto vedete, nell’ordine, il numero di contagi complessivi, i casi risolti positivamente e il numero di decessi. Non si modifica la situazione per cui gli ex Land dell’Est hanno molti meno casi di quelli dell’Ovest. Brandenburgo, Turingia, Sassonia-Anhalt, Meclemburgo-Pomerania anteriore sono tutti negli ultimi posti della classifica. Solo la Sassonia e Berlino (che è Ossie solo in parte) si trovano a metà.
La situazione a Berlino
Un occhio ai dati: Johns Hopkins vs Robert Koch Institut
I dati che prendiamo sono presi dalla Johns Hopkins University, la prestigiosa università statunitense che – a differenza del Robert Koch Institut – aggiorna i suoi dati attraverso diverse fonti, comunque tutte attendibili, come le autorità sanitarie di ogni regione, la pagina dell’OMS e le segnalazioni di medici e statistici (trovate una spiegazione della discrepanza tra RKI e JH anche qui).
Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter